“Il Natale in Basilica” dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina. Un crocevia di emozioni

“Il Natale in Basilica” dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina. Un crocevia di emozioni

22 Dicembre 2022 0 Di Redazione

Decine e decine di cuori palpitanti hanno seguito l’esibizione di grandi e piccini nella Basilica di Santa Caterina nella serata di martedì 20 dicembre. Un evento atteso, voluto per rompere il lungo periodo emergenziale, preparato nei dettagli e inserito nel Piano dell’Offerta Formativa del Polo 3 di Galatina, è finalmente esploso in un’armonia di voci, suoni e colori che ha fatto riecheggiare le navate di emozioni passate, trepidazione e spiritualità.

L’evento inerente l’iniziativa “Le Scuole In…cantano i Borghi. Insegna_Menti di Libertà e Umanità” promosso dall’UST di Lecce e inserito nella rassegna galatinese “Il Natale della Civetta” con il patrocinio del Comune di Galatina, Provincia di Lecce e Regione Puglia, ha incantato i presenti e allontanato per un attimo le preoccupazioni quotidiane.

In una Basilica gremita all’inverosimile, cornice meravigliosa per un concerto, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Camilla Palombini e di una delegazione della comunità francescana, si è concluso un progetto in verticale fortemente voluto dai docenti dei tre ordini di scuola del Polo 3 per sperimentare, attraverso parole e musica, la gioia di stare nuovamente insieme e condividere sensazioni nuove e antiche.

Il pubblico folto e attento ha accompagnato con la giusta attenzione ed emozione l’ingresso dei bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia di via San Lazzaro e via Spoleto, che con il viso illuminato da una piccola luce di speranza hanno percorso senza alcun timore la navata centrale fino ai gradini dell’altare dove si sono esibiti in un canto che ha subito “acceso” e riscaldato tutti i cuori: il seguito è stato un susseguirsi di parole e musica per raccontare la più bella storia d’amore di tutti i tempi, quella della nascita di Gesù bambino in una cornice splendida, suggestiva, quasi magica, la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria che, con i suoi meravigliosi affreschi, ha avvolto in un abbraccio di trepidanti emozioni le performance degli alunni delle classi quinte e di un gruppo di alunni della scuola secondaria “Giovanni XXIII”, magistralmente diretti dalla prof. di musica Valeria Giordano.

Tutti insieme, alunni, docenti, genitori…. una sola voce, un solo messaggio, una sola parola di speranza, “Pace”, per questo Natale e per tutti i giorni che verranno.

Un caloroso ringraziamento va rivolto a frate Rocco ed a tutta la comunità francescana per la grande disponibilità dimostrata verso l’evento.

Dirigente, docenti e alunni del Polo 3

 

 

Condividi: