Il Patto Locale per la Lettura di Galatina presenta “Rime sparse”

Il Patto Locale per la Lettura di Galatina presenta “Rime sparse”

24 Marzo 2023 0 Di Redazione

Spesso nell’immaginario comune la poesia viene avvertita come una forma d’arte comprensibile solo a pochi e di non facile approccio, e invece è presente nella vita quotidiana più di quanto possiamo pensare. Ed è per questo che il “Patto Locale per la Lettura di Galatina”, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, ha pensato di portare i versi delle poesie fuori dalle mura della Biblioteca Siciliani con “Rime sparse” e raggiungere la gente lì dove si incontra, chiacchiera, consuma. Ha pertanto previsto una serie di iniziative per far arrivare la poesia nei luoghi del quotidiano e farla così degustare un po’ a tutti.

L’evento, diviso in tre momenti, parte oggi con lo “scontrino poetico”, ossia uno scontrino che riporta una breve poesia e che verrà consegnato al momento del pagamento in cassa, insieme allo scontrino fiscale, ai clienti di tutti gli esercizi commerciali aderenti.

La consegna dello scontrino poetico proseguirà fino a domenica 26, quando a partire dalle 18:30 in alcuni locali del centro storico, tra Piazza S. Pietro e Piazzetta Orsini (Salumeria Di Turno, Ristorante Il Fienile, Tipo Zero Pizzeria e Associazione Helianthus), saranno declamate le poesie di Caproni, Verri, Szymborska, Gualtieri, Candiani senza tralasciare i “nostri” Vittorio Bodini, Girolamo Comi, Donato Moro, Lucio Romano. Infine all’Eden 2.0 alcuni studenti del Liceo Scientifico linguistico “Vallone” e del Liceo classico “Colonna” si cimenteranno nel “Poetry Slam”, facendo giudicare le loro inedite composizioni poetiche da una giuria formata da passanti.

 

 

 

Condividi: