In scena “Stand up poetry” dell’attore e regista Lorenzo Maragoni

In scena “Stand up poetry” dell’attore e regista Lorenzo Maragoni

31 Gennaio 2026 Off Di Redazione

Questa sera, alle ore 20:45, al Teatro Comunale di Leverano la stagione “Per un teatro umano” prosegue con “Stand up poetry” di Lorenzo Maragoni, autore, attore e regista, una delle voci più interessanti della nuova poesia performativa, campione del mondo di Slam Poetry nel 2022.

Cinquanta minuti di testi originali, composti per il 90% da poesia performativa e per il 10% da tracce di stand up comedy, in una ricerca dichiaratamente irrisolta di equilibrio tra i due linguaggi. Attraverso il racconto della quotidianità, in frammenti a metà tra il teatro e una sorta di concerto senza musica, lo spettacolo attraversa alcuni temi centrali della poesia: l’amore, l’identità, la sensazione persistente che la vita stia sempre per cominciare e che basterebbe un gesto per iniziare a viverla davvero, senza però sapere quale. Testi brevi che si muovono tra un registro colloquiale vicino alla stand up, momenti più lirici della poesia orale e flussi verbali che sfiorano il rap, affrontando esperienze comuni e costruendo ponti di immedesimazione tra chi è in scena e il pubblico. Ne nasce una performance che prova a dare forme nuove alla poesia contemporanea, leggere e al tempo stesso profonde, esplorandone i punti di contatto con il teatro e con la vita.

Lorenzo Maragoni ha scritto e interpreta tre monologhi: Stand up poetry (2021), Questa cosa che sembra me (2022) e Grandi numeri (2023). Tra le sue collaborazioni quelle con il Teatro di Roma, il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Metastasio di Prato, il Centro Santa Chiara di Trento, la Piccionaia di Vicenza, la Corte Ospitale, e l’Università degli Studi di Padova. Nel 2022 porta i suoi pezzi al programma tv Italia’s Got Talent, e nel 2024 partecipa a E viva il videobox su Rai Due. Ha pubblicato due libri, Poesie però non troppo, edito da Interno Poesia (2023) e Grandi Numeri, edito da Miraggi Edizioni (2024). Nel 2025 ha debuttato Tipico Maschio Italiano, una produzione Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Retropalco, che affronta il tema della maschilità̀ in Italia attraverso un’indagine sui social e un percorso live rivolto principalmente agli uomini, in luoghi non teatrali. Realizzato con la collaborazione di Factanza Media, Osservatorio Maschile e Fondazione Libellula, e patrocinato dalla Commissione Europea, mira a stimolare una riflessione sulla figura maschile contemporanea.

 

Condividi: