Indifferenziata: ispettori ambientali e Polizia Locale avviano i controlli mirati a Galatina e frazioni

Indifferenziata: ispettori ambientali e Polizia Locale avviano i controlli mirati a Galatina e frazioni

20 Marzo 2026 Off Di Redazione
Getting your Trinity Audio player ready...
Da sabato 21 marzo, gli ispettori ambientali, coadiuvati dalla Polizia Locale di Galatina, inizieranno dei controlli mirati sul sacco dell’indifferenziato in città e nelle frazioni. A comunicarlo ai cittadini è il Comune di Galatina per mezzo di una nota ufficiale.
“Qualche giorno fa abbiamo espresso grande soddisfazione per essere stati confermati tra i comuni ricicloni del 2025 all’EcoForum regionale di Legambiente, grazie al raggiungimento della soglia del 73% di raccolta differenziata – si legge nella comunicazione -. Un risultato che dimostra come l’impegno e la responsabilità collettiva ci rendano una delle realtà più virtuose a livello regionale. Tuttavia i dati delle rilevazioni mensili degli ultimi mesi ci dicono che la tendenza è in calo e che siamo scesi sotto la soglia del 70%. In un periodo in cui i costi per lo smaltimento dei rifiuti negli impianti sono in continuo aumento, restare sopra il 70% è l’unico scudo che abbiamo per evitare che la Tari aumenti. Scendere sotto questa soglia significa, purtroppo, esporre il Comune e quindi ciascuno di noi, a costi extra che ricadrebbero inevitabilmente sulle nostre bollette. Per tutelare l’impegno della stragrande maggioranza di voi, che ogni giorno separa i rifiuti con cura, abbiamo deciso di intervenire sulle ‘distrazioni’ che rischiano di vanificare gli sforzi collettivi. Se il sacchetto non sarà conforme, gli operatori non lo ritireranno e apporranno un adesivo di segnalazione. In quel caso il sacco andrà riportato in casa per separare correttamente i materiali e attendere il turno successivo. Le sanzioni sono previste nei casi di grave negligenza. Questo non è un intervento che mira alla repressione bensì ad una maggiore consapevolezza da parte di tutti. L’obiettivo è correggere quelle piccole imprecisioni che, sommate, diventano un danno ambientale e soprattutto economico per tutta la comunità. Continuiamo ad essere quella Città modello che in questi anni si è saputa distinguere a livello regionale – conclude la nota -. Basta un piccolo sforzo da parte di ciascuno per garantire un risparmio a tutti e un futuro più pulito al nostro territorio”.
Condividi: