È firmata dalla docente dell’Università del Salento Paola Davoli la puntata di “Storiainpodcast” di Focus su “Tutankhamon: il centenario di una scoperta”. Pubblicata in cinque parti e disponibile sulle varie piattaforme di podcast, ripercorre la storia di una delle scoperte archeologiche più importanti del Novecento.
“Il prossimo novembre ricorrerà il centenario di questa scoperta, sicuramente la più sensazionale in Egitto, essendo quella di Tutankhamon l’unica tomba di sovrano trovata pressoché intatta nella Valle dei Re a Tebe” – spiega la professoressa Davoli, docente a UniSalento di Egittologia e antichità copte, Direttrice del Museo Papirologico e Direttrice, assieme a Mario Capasso, del “Soknopaiou Nesos Project” (scavo archeologico a Dime es-Seba, nel Fayyum) – sono già numerose le iniziative culturali in Europa che celebrano questa importante scoperta: per questo, invitata a partecipare alla serie, ho proposto di ricostruire la storia di questo eccezionale avvenimento, dato che il nostro Ateneo è impegnato fin dal 1993 in ricerche archeologiche e papirologiche in Egitto”.
Paola Davoli comincia parlando de “I protagonisti della scoperta della tomba di Tutankhamon” per poi approfondire “Il giovane faraone Tutankhamon”, “La scoperta della tomba di Tutankhamon”, “I quattro sacelli a difesa del Faraone” e finisce con “I tre sarcofagi, la mummia e il tesoro”.
La scoperta della tomba di Tutankhamon avvenne nel novembre 1922 per mano dell’archeologo inglese Howard Carter (1874-1939). Il faraone bambino non fu il più importante, né il più potente o il più ricco dei sovrani dell’antico Egitto, ma l’eccezionale scoperta ne cambiò il destino: il corredo funerario era intatto, come la mummia adagiata in un sarcofago d’oro massiccio. “Una vicenda che, con il suo mix unico di storia e leggenda – conclude la professoressa Davoli – non smette di incuriosire e appassionare il pubblico”.
> Guarda “Storiainpodcast” di Focus