La Oles presenta “Le incredibili avventure di Mr. Fogg” in una prima assoluta in versione sinfonica

La Oles presenta “Le incredibili avventure di Mr. Fogg” in una prima assoluta in versione sinfonica

2 Luglio 2023 0 Di Redazione

La Oles, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, si esibisce questa sera, alle ore 21 nel Chiostro dei Teatini a Lecce, in una prima assoluta in versione sinfonica de “Le incredibili avventure di Mr. Fogg”.

Una esibizione musicale adatta a tutte le età poiché questa volta l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento ha voluto dare il suo suono alla storia di Phileas Fogg, il gentiluomo londinese che rifugge sì da feste e viaggi ma che per una partita a carte dovrà partire per un viaggio irripetibile. E’ quindi l’impresa del “Viaggio del mondo in 80 giorni” che sarà raccontata in musica. Un racconto visionario quello dello scrittore Jules Verne che Marco Marzi ha tradotto in una incalzante partitura cui la Oles darà “voce” con la direzione di Fabrizio Dorsi sostenuto dal racconto di Salvatore della Villa.

Ci sono gli snodi salienti della storia e il resto lo fa la musica e la recitazione. Le musiche sono ispirate dalle suggestioni rimandate dalle ambientazioni che derivano dai luoghi in cui il romanzo di Verne via via si snoda: dall’Egitto, all’India alla Cina.

“Le incredibili avventure di Mr. Fogg” saranno la trasposizione in musica di una bellissima avventura, un grande classico tutto da gustare. E come tutti i romanzi d’avventura è adatto a ogni età, come lo è la musica in cui è trasposto.

 

 

Condividi: