La Pro Loco di Galatina presenta la rassegna “Natale in Città”
28 Novembre 2023La Pro Loco A.P.S. di Galatina, che quest’anno celebra trent’anni di dedizione alla promozione del territorio e alla preservazione delle radici culturali, ha deciso di dedicare il mese di dicembre alla ceramica con la rassegna “Natale in Città”, una straordinaria celebrazione dell’arte, del design e dell’artigianato, dedicata alla promozione del turismo esperienziale destagionalizzato.
L’intenso e corposo programma di attività, patrocinato anche dalla Presidenza del Consiglio Regionale Puglia e da diversi comuni d’Italia e da UNPLI Nazionale che interesserà tutto il periodo natalizio sarà presentato alla stampa il 28 novembre alle ore 11:00 nella sala del Sindaco presso la sede del Comune in Via Umberto I. Un calendario di appuntamenti che mostrano il volto di una comunità attiva e dinamica in una Galatina, vetrina espositiva di arte e cultura.
Il sipario si alza il 1° dicembre con il talk “Arte, Design e Artigianato: Promozione del Turismo Esperienziale Destagionalizzato”, moderato dal Dott. Stefano Rizzelli, Vice Direttore RAI, figura di spicco galatinese specializzata in Attualità, Costume e Approfondimenti Culturali, nonché nell’Intrattenimento Day Time.
All’interno del talk sarà presentata al pubblico la mostra “Grand Tour della Ceramica”, curata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e ospitata in Palazzo Mandorrino dal’1° dicembre al 6 gennaio. Questo straordinario percorso espositivo curato dalla Dott.ssa Viola Emaldi di Faenza, ospita oltre ottanta opere provenienti da sessanta Città della Ceramica che raccontano la storia del Bel Paese attraverso l’arte figula e la creatività e l’abilità artigianale italiana.
Il 2 e 3 dicembre sarà possibile visitare nelle Gallerie Teatro Tartaro la speciale Mostra dell’arte figula contemporanea con opere in ceramica e terracotta di artisti provenienti da Monreale, Assemini, Gubbio, Vietri Sul Mare, Cerreto Sannita, Terlizzi, Rutigliano, San Pietro in Lama, Grottaglie, Cutrofiano e Galatina, che proporranno l’artigianato e il design italiano in un connubio di tradizione e innovazione.
Dall’8 al10 dicembre, il Mercatino della ceramica di Natale in Piazza San Pietro nella natalizia capanna ottagonale dove le eccellenze della tradizione figula italiana, venderanno manufatti di artisti e artigiani.
L’obiettivo della Pro Loco è chiaro, vincere la sfida della destagionalizzazione rilanciando il turismo esperienziale in un periodo di bassa stagione grazie alla rete delle Pro Loco d’Italia. E lo fa aprendo le porte della città barocca e baricentrica in tutto il Salento, oltre i confini regionali.
La formula innovativa che offre nuove opportunità facendo rete in un costante e prezioso lavoro di valorizzazione del territorio, offre la migliore accoglienza ai turisti tutti i giorni dell’anno ed ha conseguito subito risultati tangibili: la partnership con scuole, associazioni e attività produttive locali e di tutto il territorio regionale. La collaborazione con l’amministrazione comunale ha permesso di dar vita al progetto “Si muove la città” che, ideato e curato direttamente dalla Pro Loco cittadina è stato inserito tra gli eventi nazionali dell’UNPLI.
Natale in città… ”Ci si può innamorare ovunque ma, dove sei nato, di più!”.