Le STEM al Polo 3 di Galatina. Divertimento e scoperte in occasione de “Le giornate della scienza”

Le STEM al Polo 3 di Galatina. Divertimento e scoperte in occasione de “Le giornate della scienza”

24 Febbraio 2024 0 Di Redazione

Nella scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Polo 3 di via Spoleto, in occasione dell’appuntamento con “M’illumino di meno”, si sono svolte “Le giornate della Scienza”. Le docenti, oltre a promuovere, con questa iniziativa, le finalità ambientali di ecosostenibilità e di un uso consapevole delle energie, hanno voluto avvicinare i bambini al mondo delle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), all’interno del progetto annuale della scuola dell’infanzia “Che tesoro il mondo”.

L’approccio laboratoriale e la sperimentazione in prima persona, propri dell’approccio STEM, hanno generato nei nostri piccoli interesse, curiosità e nuove conoscenze in più campi.

Nella prima giornata ad attenderli in salone c’era un piccolo laboratorio, dove una “strana” scienziata di nome Sol Vento e la sua aiutante Acquasol hanno provato a trasformare il calore del sole in energia. Dapprima i bambini hanno assistito ad un’inverosimile situazione, in cui la scienziata ha proposto vari esperimenti che non hanno sortito nessun risultato scientifico, ma solo tante risate e divertimento, per arrivare alla conclusione che il metodo scientifico si esprime attraverso ipotesi e verifiche e solo alla fine arrivano i risultati attesi. Curiosi come solo loro sanno essere, i nostri bambini non hanno mai perso di vista la stravagante scienziata, chiedendo di poter verificare che il sole produca davvero energia e, incoraggiati da una bellissima giornata di sole, bambini, maestre e scienziate, sono usciti in giardino e hanno visto che i pannelli producono davvero energia sostenibile. I bambini hanno potuto osservare direttamente il modellino di una casa ecosostenibile, una pala eolica, che girando accende una lampadina e pannelli fotovoltaici che fanno illuminare le luci del giardino. Inoltre, nello stupore collettivo, i bambini hanno potuto osservare che una piccola macchina, alimentata ad energia solare, si è azionata, esponendola ai raggi del sole. Nella giornata successiva i bambini hanno potuto sperimentare, nel laboratorio di scienze, la gioia derivante dalla scoperta scientifica, diventando loro stessi scienziati per un giorno.

Questi percorsi di avvicinamento al mondo STEM si integrano nei campi di esperienza e nei progetti della scuola dell’infanzia e consentono ai bambini di esprimere la loro curiosità e di comprendere come e perché le cose funzionano.

Le docenti della Scuola dell’infanzia di via Spoleto

 

Condividi: