Musica, teatro ed arte: gli eventi segnalati per oggi in provincia di Lecce

Musica, teatro ed arte: gli eventi segnalati per oggi in provincia di Lecce

17 Dicembre 2023 0 Di Redazione

Bazart al Castello Volante di Corigliano d’Otranto
Oggi, dalle 16 a mezzanotte, nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto si conclude Bazart, atteso appuntamento natalizio con la Festa-mercato delle produzioni creative. L’antico maniero si trasforma in un bazar diffuso delle visioni dove immagini, storie, suggestioni prendono forma di artefatti originali caratterizzati da un forte valore aggiunto dato dalla componente manuale o etica: oggetti unici realizzati con materiale di recupero, illustrazioni, artigianato, design, editoria, enogastronomia. Bazart è un evento ideato da Big Sur in collaborazione con il Castello Volante, che nasce per dar vita ad uno spettacolo dell’immaginario, per celebrare e sostenere la ricerca, la sperimentazione e le autoproduzioni pugliesi, favorendo la circolazione delle idee, e sostenendo l’economia locale. Alle 19 nella Sala Cavallerizza spazio all’anteprima del progetto editoriale “Questo è tutto qui – Bestiario salentino” di Osvaldo Piliego. Nel libro, pubblicato da Edizioni Ergot, i testi sono affiancati dalle illustrazioni di 31 artiste e artisti pugliesi con il coordinamento artistico di Brizzo, le introduzioni di Mauro Marino e Alessio Fasano e il cover design di Erik Chilly. Parole e disegni danno vita a una galleria di personaggi e luoghi del Salento. Una mostra immaginaria, un quaderno di schizzi e bozze, una fotografia non esaustiva dello stato dell’arte di “qui”: non la solita guida ai luoghi e ai sapori di Puglia ma una mappatura degli ultimi, un bestiario fatto di animali veri e fantastici, un albo illustrato per adulti. Alle 22 il bistrot Nuvole ospiterà il dj set di Jamel che spazia tra generi differenti, indietronic, idm, alt pop, che influenzano la dimensione musicale di Giacomo Greco produttore, chitarrista e co-fodatore del progetto Inude. È il Bazart Party, una festa scintillante per scambiarsi gli auguri di Natale, fare gli ultimi acquisti in giro tra gli stand degli artigiani e chiudere tra le danze la terza edizione della festa-mercato della creatività. Il Castello, allestito dall’artista Maurizio Buttazzo, ospiterà anche le mostre “Pacifica Convivenza” di Teresa Perna, “A pezzettini” di Maria Carmen Zirro, “Frange” di Elisabetta Selleri e l’audioinstallazione “La mia voce è il mondo intero”.

Serena Spedicato e Andrea Rossetti per Musica a Palazzo! a Zollino
Nelle sale di Palazzo Mandurino in Piazza San Pietro a Zollino prosegue la rassegna Musica a Palazzo!, ideata e realizzata in collaborazione con l’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Domenica 17 dicembre alle 17 appuntamento con Jazz Concert – European Songbook Duet con la cantante Serena Spedicato e il pianista Andrea Rossetti. Serena Spedicato è una cantante eclettica e poliedrica con un’intensa attività concertistica in numerose formazioni jazz, corali e polifoniche e una lunga lista di incisioni tra le quali spiccano i tre lavori discografici, tutti usciti per Dodicilune, “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian” (2012), “My Waits. Tom Waits Songbook” (2019), “Io che amo solo te. Le Voci di Genova” (2022).

Junchio e la Principessa di Principio Attivo Teatro a Nasca il Teatro di Lecce
Prosegue Unica – Fuoribordo, seconda stagione per il pubblico di tutte le età di teatro, musica, danza, mostre, laboratori, incontri di Nasca – Il teatro a Lecce, realizzata con la direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma, con il sostegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione AMI – Alta Mane Italia e in collaborazione con numerose realtà del territorio. Domenica 17 dicembre alle 18 in scena lo spettacolo tout public (dai sei anni) Junchio e la principessa della compagnia Principio Attivo Teatro, tratto da “Storia da maschio, storia da femmina” di Valentina Diana e interpretato da Silvia Lodi (dai 6 anni). Qual è la ricetta per una storia che possa piacere alle femmine e qual è quella per una storia che possa invece piacere ai maschi? Attorno ai clichè che differenziano maschio e femmina si dipana una storia alternante che vede per protagonisti una Principessa tutta rosa con cuscini e pizzi e un Cowboy che ama andare in giro in moto e sparare. Il problema poi è che se si arriverà mai ad un lieto fine, sarà più una cosa da femmine o da maschi? Un modo divertente e leggero per affrontare coi bambini e ragazzi la diversità di genere. Ingresso con contributo associativo.

Nuova visita guidata nel Parco archeologico di Rudiae
Domenica 17 dicembre alle 11 (ingresso 8/6 euro) nuova visita guidata nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Dopo la chiusura natalizia, il Parco riaprirà sabato 6 e domenica 7 gennaio. Gli scavi archeologici, avviati sin dalla seconda metà dell’ottocento grazie al Duca Sigismondo Castromediano con la direzione di Luigi De Simone, hanno riportato alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana. Al centro dell’insediamento si conserva l’Anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.) e riportato alla luce recentemente. Durante le visite sarà ricordata anche la figura di Otacilia Secundilla, una giovane donna romana vissuta duemila anni fa che, con la sua opera filantropica ha donato le economie proprio per la costruzione dell’Anfiteatro. Rudiae è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la stessa Soprintendenza e il Comune di Lecce.

Condividi: