Noi alunni della Scuola Secondaria Giovanni XXIII “Sulle strade dei libri” su ROA

Noi alunni della Scuola Secondaria Giovanni XXIII “Sulle strade dei libri” su ROA

24 Dicembre 2022 0 Di Redazione

“Sulle strade dei libri” è il titolo del programma radiofonico in onda sulle frequenze di Radio Orizzonti Activity (ROA) e magistralmente condotto da Sandra Stefanizzi. Per una puntata sulle strade dei libri abbiamo camminato anche noi, Andrea, Michele, Amelie, Beatrice, alunni della classe 3^ B della Scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII, Polo 3, di Galatina, accogliendo la proposta della nostra docente di Italiano, nell’ambito del Progetto lettura promosso dal nostro Istituto.

In anticipo rispetto all’orario di inizio della diretta, ci siamo recati presso la sede della radio, accompagnati dalla nostra professoressa, emozionati e molto incuriositi da un mondo che per noi sembrava esistere solo nell’etere. Grazie alla tranquillità dello studio e all’aiuto amichevole della conduttrice, siamo riusciti a restare tranquilli e ad ambientarci nel contesto, la tensione e l’ansia si sono subito allentate e abbiamo affrontato con una certa disinvoltura il momento di parlare davanti al microfono sospeso, ben consapevoli che le nostre voci stavano arrivando ad un vasto pubblico di ascoltatori, amici e parenti compresi.

Tra un brano musicale e l’altro abbiamo conversato con Sandra Stefanizzi, parlando un po’ della nostra classe, dei nostri interessi e delle intenzioni per la scelta del percorso di studi superiori, ma soprattutto discorrendo di libri; abbiamo infatti presentato i nostri romanzi del cuore di cui consigliamo la lettura:” La fattoria degli Animali” di George Orwell, una satira dell’Unione Sovietica in versione animalesca; “L’apologia di Socrate” di Platone, un dialogo filosofico riguardante l’arresto e il processo di Socrate; “Shatter Me” di Tahereh Mafi, un romanzo fantasy che ha come punti  cardine il valore dell’amicizia e dell’unione;  “La strada più pericolosa del mondo” di Luca Azzolini, l’incredibile storia vera di tre ragazzini che pur di andare a scuola affrontano la misteriosa ciadar, la strada più pericolosa del mondo.

Alla fine del programma abbiamo ricevuto i complimenti della conduttrice per la disinvoltura e la capacità espositiva e abbiamo scattato alcune foto ricordo insieme alla nostra professoressa di Italiano. L’esperienza vissuta ha rappresentato un momento unico della nostra carriera scolastica e della vita fino ad ora. Ringraziamo Sandra Stefanizzi che ci ha ospitato e la scuola per averci offerto questa opportunità.

Amelie S., Andrea M., Beatrice S., Michele M., alunni della classe 3^ B

 

 

Condividi: