“Non si vede bene che col cuore”, una giornata di sensibilizzazione organizzata dal Polo 2 di Galatina

“Non si vede bene che col cuore”, una giornata di sensibilizzazione organizzata dal Polo 2 di Galatina

8 Dicembre 2022 0 Di Redazione

“Non si vede bene che col cuore”, questo il titolo della giornata di sensibilizzazione sulle diverse abilità promossa il 6 dicembre dall’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Lecce, rappresentati dalla sig.ra Antonella Bray e dal dott. Davide Dongiovanni.

Accolti dal Dirigente Scolastico Luisa Cascione, le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di via Arno hanno potuto vivere un’esperienza straordinaria che li ha portati a “mettersi nei panni dell’altro”, comprendendo le sensazioni e la vita delle persone non vedenti. Un’esperienza che ha toccato gli animi e sensibilizzato circa le buone pratiche da adottare quando si incontrano persone non vedenti.

Antonella e Davide, con garbo e delicatezza, hanno guidato i ragazzi nel loro mondo e nella loro quotidianità fatta di colori e profumi avvertiti attraverso le mani e le sensazioni percettive. Con loro sono scaturite riflessioni ed emozioni. Gli alunni hanno scoperto che, nonostante la disabilità, tutto è ugualmente possibile: “basta non arrendersi”, “imparando che, per ogni problema, c’è una soluzione”. Questi alcuni pensieri dei ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di vivere esperienze “altre” e “oltre la luce”. Ad occhi bendati hanno imparato a scrivere in Braille, a muoversi con il bastone bianco, a giocare a dama e a calcio. Profondamente toccante la conoscenza di Thor, splendido angelo a quattro zampe per la signora Antonella, con il quale gli alunni hanno sperimentato cosa significhi abbandonarsi con fiducia agli occhi degli altri.

“L’essenziale è invisibile agli occhi” questo l’insegnamento che è rimasto nel cuore dei nostri ragazzi, con l’augurio che possano viverlo nel loro quotidiano, facendone tesoro.

 

 

Condividi: