Nuovo week end di musica all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Nuovo week end di musica all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

21 Maggio 2022 0 Di Redazione

Oggi e domani (ore 21), nuovo week end di musica all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Questa sera appuntamento con la musica arabo andalusa degli Almoraima. Il progetto nasce dalla collaborazione artistica tra Massimiliano Almoraima e alcuni musicisti provenienti da Italia, Spagna, Albania e Brasile che condividono una mescolanza di suoni e colori ricchi di suggestioni.

Un mosaico sonoro seducente e passionale dal forte appeal flamenco, che canta e avvolge con intenso lirismo dal profumo latin e jazz, schiudendo le braccia a movenze tanghere di raffinata freschezza compositiva. Da ricamatori di melodie, gli Almoraima, sono del parere che fra Jazz e musica arabo – andalusa ci sia una sorta di contiguità, un’eco dovuta alla pratica dell’improvvisazione. Questa riflessione è alla base del loro ultimo spettacolo “Desert songs” nel quale Massimiliano Almoraima (oud), Matteo Resta (basso elettrico), Saleem Anichini (viola e violino) e Giovanni Ceresoli (chitarra flamenco) interagiscono alla ricerca di una possibile e sognante risonanza fra linguaggi e storie diverse e distanti. Abituati a privilegiare la dimensione compositiva, si è trattato dunque di approfondire il tema dell’improvvisazione. Per questo hanno inserito, per la prima volta nell’ambito delle loro composizioni, anche dei frammenti totalmente improvvisati dando a chi ascolta la gioia e la fatica dell’incontro fra culture e sensibilità diverse.

Domani, la sesta edizione del Donne Note Festival prosegue con la cantautrice e chitarrista Cristiana Verardo, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019, che proporrà un live essenziale ed intimo. Laureata in Canto Jazz (2014) e in Musica Jazz (2017) al “Conservatorio Nino Rota” di Monopoli, esordisce con il lavoro discografico “La mia voce” nel 2017 (Workin’ Label /Ird). Nel 2021 esce il secondo disco “Maledetti ritornelli” (G-ROdischi), prodotto da Filippo Bubbico. Nel suo sound ricco di sfumature si incontrano e si sintetizzano linguaggi musicali che creano una fusione tra le strutture tipiche della tradizione cantautorale italiana e le esperienze della world e del pop, ricercando un prodotto musicale trasversale e d’ampio respiro. Negli anni ha collaborato con La Municipàl, Moni Ovadia, Marco Poeta, Enza Pagliara, Redi Hasa, Mino De Santis, Carolina Bubbico e molti altri.

La programmazione proseguirà con Les Trois Lézards (sabato 28 maggio), Angela De Gaetano, Ninfa Giannuzzi, Valerio Daniele in Gocce di Rosa. Concerto su Rosa Balistreri per Donne Note Festival (domenica 29 maggio).

 

Condividi: