Parte a Maglie “Scuola di internet per tutti”, corso gratuito per conoscere il web

Parte a Maglie “Scuola di internet per tutti”, corso gratuito per conoscere il web

12 Maggio 2021 0 Di Redazione

La pandemia ci ha fatto scoprire come il mondo stia cambiando velocemente e come sia importante essere preparati per conoscerlo e guardare con fiducia al presente ed al futuro. L’agenda digitale è in programma già da tempo nelle pubbliche amministrazioni, ma le ristrettezze ed il distanziamento interpersonali insieme al divieto di spostarsi, hanno fatto capire l’importanza per tutti di avere delle competenze digitali.

L’amministrazione comunale di Maglie, guidata da Ernesto Toma, per essere vicina ai suoi cittadini ha aderito al progetto nazionale “Scuola di internet per tutti”, un corso gratuito volto a far acquisire ai cittadini di ogni età delle competenze digitali di base, indispensabili nella vita di tutti i giorni. Il progetto favorisce un’educazione digitale ed è promosso da Tim in collaborazione con Fondazione mondo digitale e realizzato nell’ambito del programma nazionale “operazione risorgimento digitale”.

Il lockdown ha fatto emergere le carenze e le differenze generazionali tra i nativi digitali e coloro che sono nati e cresciuti senza internet ed abituati a fare tutto “de visu”, ma ha avviato una rivoluzione, anche di pensiero, inimmaginabile sino a qualche anno fa ed in pochissimo tempo moltissimi hanno compreso anche i lati positivi di fare tutto o molto da remoto.

Attraverso corsi online gratuiti, esperti formatori di Tim guideranno i cittadini del comune dell’Unione Entroterra Idruntino alla scoperta delle opportunità offerte dal digitale e potranno conoscere gli strumenti in grado di semplificare la vita di tutti i giorni. Per partecipare al corso base “Scuola di internet per tutti” per migliorare la vita con il digitale non occorrono specifiche competenze ma una sufficiente padronanza nell’uso di telefoni smartphone, tablet o pc ed il desiderio di approfondire nuovi strumenti e applicazioni.

Il primo corso, “Migliorare la vita con il digitale”, si svolgerà in quattro lezioni online da un’ora, per quattro settimane, si svilupperanno vari temi: “Digitale in tasca: dai vocaboli del digitale alla personalizzazione dei dispositivi mobili”. “Pagamenti digitali in sicurezza: come utilizzare in sicurezza home banking, e-commerce e shopping online”. “Io, Cittadino digitale: gli strumenti digitali della PA (appIO e cashback, pagoPA, SPID e CIE)”. “Salute e benessere on line: le applicazioni per salute (Fascicolo Sanitario Elettronico), il benessere e tempo libero”.

“Sono lieta dell’approvazione del progetto e dell’immediata formazione della classe virtuale – commenta l’Assessora alla cultura del Comune di Maglie Roberta Iasella – ‘Scuola di Internet per tutti’ è un progetto che promuove la cultura del digitale. È gratuito, non comporta oneri a carico dell’Ente comunale ed è tenuto da formatori esperti di TIM. Nella vita di tutti i giorni le competenze digitali sono sempre più indispensabili, e sempre più fondamentali, specie ora con la drammatica esperienza della pandemia. Spid, pagoPA, carta identità elettronica, acquisti in sicurezza, cash back di stato, sono ormai strumenti di uso quotidiano. Insieme all’Assessora Maria Grazia Maggiorano e alla dott.ssa Lina Signore, responsabile dell’VIII settore, abbiamo cercato di elaborare un progetto utile alla comunità magliese che mirasse alla formazione digitale dei cittadini con minori opportunità, anziani, giovani e donne disoccupate, cittadini in situazioni vulnerabili. Il corso inizierà giovedì 13 maggio alle ore 18. Siamo contenti e molto soddisfatti della disponibilità degli esperti a formare una seconda classe virtuale, dopo le numerose richieste ed adesioni già pervenute”.