Presentazione della Stagione Concertistica 2022 della OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento

Presentazione della Stagione Concertistica 2022 della OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento

15 Novembre 2022 0 Di Redazione

Francesco Manara, primo violino del Teatro alla Scala, Benedetto Lupo, pianista e Accademico di Santa Cecilia, Rachele Stanisci, soprano lirico di carriera internazionale, sono alcuni nomi che impreziosiscono la stagione concertistica 2022 della OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, riconosciuta dal Ministero della Cultura come Complesso Strumentale.
Ma sono solo alcuni tra i nomi in programmazione che balzano agli occhi per notorietà planetaria; ma a ben guardare tutti gli altri, solisti e direttori, sono altrettanto decisivi nel segnare l’alta qualità artistica delle proposte offerte al pubblico salentino, e per bravura e per competenza artistica.

La OLES riprende, con essi, un cammino interrotto da mesi, ma con la stessa passione e autorevolezza artistica che tutti Le riconoscono da decenni, e in una storia che riluce nella tradizione musicale della Regione Puglia.

Quasi 40 concerti programmati entro il 31 dicembre 2022 a Lecce, ma non solo, a coprire (come il nome della Orchestra dice) anche il grande Salento: Brindisi, Mesagne, Cisternino e Molfetta fuori provincia, e Galatina, Tricase, Nardò, Galatone, Ortelle, Giuggianello, Carmiano, Veglie, San Cesario, qui a due passi.

Il programma annunciato, come si diceva una volta, è per grandi e piccini. E ad essi, per esempio, sono dedicate le quattro esecuzioni, previste nell’imminenza del Natale, per la prima volta in queste terre, della Fiaba natalizia “Tuttifandchen”, di Paul Hindemith, dalla tradizione germanica, e con testi tradotti e adattati per noi dal famoso musicologo Quirino Principe e la partecipazione dell’attore Salvatore Della Villa.

Il concerto inaugurale al Teatro Apollo il 17 novembre alle ore 20:30, con un programma lirico sinfonico diretto da Giovanni Rinaldi, vede impegnati in famose arie e duetti la soprano Rachele Stanisci e il giovane tenore Paride Cataldo, intramezzati da Sinfonie e Intermezzi di famose opere liriche di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni. La replica al Teatro Comunale di Mesagne il giorno seguente.

Il Maestro Michele Nitti dirigerà l’Orchestra in un programma di Danze Sinfoniche di Bizet, Dvorak e Brahms al Teatro Paisiello il 24 novembre, programma presentato in anteprima a Mesagne il giorno 23.

Nella produzione di Florilegium Vocis, con le voci di Giuseppe Naviglio e Donatella De Luca, e con la Regia di Nicolò Marzocca, andrà in scena al teatro Apollo la sera del 27 novembre “La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Sabino Manzo, e replicato anche a Tricase per gli studenti del Liceo Comi.

Una chicca vera e propria sarà il Concerto diretto da Francesco Manara al Teatro Apollo il 6 Dicembre, con musiche di Mozart, concerto che lo vede impegnato anche come “violino solista” nei concerti K 216 e K 219. Il concerto sarà anche presentato al Teatro di Cisternino il giorno 5 dicembre.

Una bella forma di collaborazione, con altrettanto importanti realtà artistiche del territorio, sarà la collaborazione con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti per la produzione di inizio dicembre all’Apollo del Balletto “Lo Schiaccianoci” di Piotr Ilic Tchaykowsky, in cui l’Orchestra si offrirà come partner musicale dell’allestimento coreografico per tutte le recite in programma.

Focus della programmazione il Concerto Sinfonico del 10 dicembre al teatro Impero a Brindisi, dedicato a Robert Schumann, diretto dal giovane e brillante direttore polacco, e operante a Vienna, Piotr Jaworski. Saranno eseguiti il Concerto in la minore op. 54 e la Sinfonia n. 3 “Renana”. Solista al pianoforte il conterraneo Benedetto Lupo, ormai pianista conclamato in tutto il mondo, e profondamente legato a Lecce e al Salento, di cui è stato ospite sin dall’infanzia. E a replicare il concerto a Nardò un giovane pianista pugliese, suo allievo, il tarantino Carmine Chiarelli, già distintosi in Concorsi nazionali ed internazionali.

Nel contempo l’Ensemble di Legni diretto da Marco Delisi e l’Ensemble di Ottoni diretto da Emilio Mazzotta suoneranno – in una decina di incontri musicali in totale – in Auditorium e Teatri scolastici di vari Comuni della provincia di Lecce, per gli Studenti degli Istituti ospitanti, con programmi dedicati ad Autori dal 1500 ai nostri giorni.

A concludere le programmazioni dell’anno le produzioni del Concerto di Natale, Diretto dal Presidente Maestro Realino Mazzotta, con la partecipazione del soprano Luciana Distante e insieme al Coro Lirico di Lecce e al Coro del Duomo, e il Concerto di Capodanno, che sarà affidato alla bacchetta internazionale del Maestro colombiano Felipe Aguirre, con la partecipazione del tenore Roberto Cervellera, e ancora del soprano Luciana Distante.

 

 

Condividi: