Primo incontro per il programma “Leonia 2020: le città sostenibili” promosso dal Comune di Galatina

Primo incontro per il programma “Leonia 2020: le città sostenibili” promosso dal Comune di Galatina

10 Febbraio 2023 0 Di Redazione

Gli operatori volontari impegnati nei tre progetti di servizio civile universale afferenti al Programma d’intervento “Leonia 2020: Le città sostenibili”, promosso dal Comune di Galatina in qualità ente capofila, hanno realizzato un incontro in modalità online per programmare le attività previste, creare lo “spirito di squadra” necessario alla buona riuscita delle iniziative e condividere idee e buone prassi già consolidate.

All’incontro hanno partecipato circa 70 giovani, in particolare i volontari del progetto “In Reading 2020” che svolgono servizio presso le biblioteche comunali di Galatina, Cutrofiano, Martano, Melpignano, Ortelle, Copertino, Carmiano, Porto Cesareo, Putignano, Casamassima, Noci e Noicattaro; i volontari del progetto “MusaP 2020” impegnati presso il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro di Putignano e i volontari del progetto “Monitor 2020” impegnati presso le sedi dei Comuni di Copertino, Galatina e Putignano.

Il programma ha l’obiettivo di favorire interventi educativi rivolti a tutte le fasce della popolazione, di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale e di promuovere lo sviluppo sostenibile soprattutto a partire dalle nuove generazioni. Inoltre, l’esperienza del servizio civile offre la possibilità ai giovani partecipanti di vivere un’importante esperienza di cittadinanza attiva, di formazione e di promuovere la crescita dell’intera comunità.

Il prossimo incontro, previsto per il mese di marzo a Galatina, avrà l’obiettivo di valutare l’andamento delle attività sia dei singoli progetti che, complessivamente, dell’intero programma d’intervento.

I volontari, inoltre, hanno programmato, per i prossimi mesi, banchetti informativi ed incontri rivolti alla popolazione per promuovere tutte le iniziative sul territorio e favorire la partecipazione attiva di tutte le comunità coinvolte.

 

 

Condividi: