“Pro e contro il vaccino nel secondo Settecento italiano”, una videoconferenza con il prof. Guagnini

“Pro e contro il vaccino nel secondo Settecento italiano”, una videoconferenza con il prof. Guagnini

15 Aprile 2021 0 Di Redazione

Introdotto dalla presidente prof.ssa Beatrice Stasi, oggi giovedì 15 aprile alle ore 18:00, come sempre da remoto, sarà ospite dell’Università Popolare “Aldo Vallone” il prof. Elvio Guagnini, illustre docente Emerito dell’Università di Trieste, che terrà una conferenza dal titolo “Pro e contro il vaccino nel secondo Settecento italiano”.

Elvio Guagnini, di origine triestina, tra i maggiori conoscitori del capoluogo friulano dal punto di vista letterario, storico e umano, ha interessi di studio e di ricerca molti vasti, che vanno dalla letteratura di viaggio, al Settecento, fino a temi e autori della cultura giuliana fra Sette e Novecento.

In particolare ha studiato il rapporto tra letteratura e scienza ed è in questa dimensione che ci presenterà il dibattito pro e contro il vaccino nel periodo della diffusione della epidemia di vaiolo.

Come già riferito, la conferenza si terrà da remoto e pertanto si è creato, per poter liberamente partecipare, un accesso aperto a soci e non soci attraverso un link che di seguito riportiamo: https://meet.google.com/ddz-wtkr-sqo.