Progetto “Portolanes”: sviluppare e promuovere il turismo nautico

Progetto “Portolanes”: sviluppare e promuovere il turismo nautico

28 Novembre 2023 0 Di Redazione

Mercoledì 29 novembre 2023, a partire dalle ore 15, si terrà presso Confcommercio Lecce, l’evento conclusivo del Progetto Portolanes, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia – Italia 2014-2020, con un partenariato composto da UPI Puglia, in qualità di capofila, Ministero del Turismo greco, Confcommercio Puglia, Unione Regionale delle Municipalità dell’Epiro, Network delle città europee per lo sviluppo sostenibile.

Focus dell’incontro sarà “Portolanes: la valorizzazione del potenziale turistico della Puglia e dell’Epiro attraverso il turismo nautico”; intorno a questo tema, introdotto dal Presidente di Confcommercio Puglia Leonardo Giangrande e dal Presidente di UPI Puglia Stefano Minerva, si approfondiranno i contenuti del progetto e i risultati fin qui raggiunti, con il contributo degli stakeholder e delle imprese del territorio. Gli interventi istituzionali e tecnici in programma offriranno una nuova prospettiva per guardare al sistema dei porti turistici, a livello regionale e transfrontaliero, in modo contemporaneo, organico, sostenibile e tecnologicamente avanzato.

Le azioni che Portolanes ha messo in campo, nell’ambito del progetto, prendono le mosse dagli studi condotti dall’Ingegner Toni Rizzo, che nella sua relazione esporrà i risultati dell’analisi del contesto territoriale, per la pianificazione dello sviluppo del turismo nautico nell’area pugliese, e le potenzialità del settore che ne sono emerse. Tra queste l’incremento di una nuova economia, basata su servizi, pacchetti turistici, attività commerciali che favoriscano l’integrazione tra costa ed entroterra, offrendo ai diportisti, velisti o “motoristi”, un’alternativa alla vita di mare. In quest’ottica, è strategico il ruolo delle associazioni delle imprese nella connessione turistica del territorio e delle comunità della Puglia e dell’Epiro nell’ambito di un piano di sviluppo turistico comune: su questo argomento si confronteranno il Presidente CCIAA Lecce Mario Vadrucci, il Presidente Confcommercio Lecce e Presidente Assonautica Lecce Maurizio Maglio, il Presidente Porto Turistico di Manfredonia Damiano Gelsomino, il Presidente CAT Confcommercio Lecce Andrea Fiore; contribuiranno al dibattito anche i partner internazionali Konstantina Tsakopoulou del Ministero del Turismo della Grecia e Aris Ziovas dell’Unione Regionale delle Municipalità dell’Epiro.

Un momento del programma sarà dedicato ad approfondire un altro punto chiave del progetto Portolanes, strettamente connesso allo sviluppo di un turismo nautico che, dai 24 porti (12 per Paese), selezionati in Puglia, Epiro e Grecia Occidentale, si proietta verso le attrazioni culturali e paesaggistiche dell’entroterra: si parlerà, infatti, di sviluppo turistico, con un approccio sostenibile rispetto all’ambiente naturale e antropogenico. L’intervento dedicato all’impatto ambientale delle attività pianificate sarà affidato a Fabio Mitrotti, esperto in sviluppo territoriale e turismo lento. Parte integrante del progetto Portolanes è l’adeguamento tecnologico del sistema portuale, volto a migliorare il profilo “low-tech” delle regioni interessate e a soddisfare le esigenze dei diportisti ancor prima che attracchino; durante il convegno saranno presentate le caratteristiche e le opportunità offerte dal Port Monitoring System (PMS) che consente di monitorare in tempo reale lo stato di qualità dell’acqua marina. Il sistema di rilevazione è stato installato nel porto di Manfredonia e in quello di Gallipoli.

A seguire, il Direttore Generale di Confcommercio Puglia Giuseppe Chiarelli illustrerà le finalità e i servizi correlati al Centro Transfrontaliero di Assistenza Tecnica per la Valorizzazione del potenziale turistico della Puglia e dell’Epiro, con sede al CAT di Confcommercio Lecce. Con il Direttore di Upi Puglia Roberto Serra si entrerà nel dettaglio circa l’importanza dello sviluppo di un network transfrontaliero, per lo sviluppo turistico e la crescita economica dell’intera area. A chiudere il programma sarà l’Assessore allo sviluppo economico Regione Puglia Alessandro Delli Noci, che condividerà quali siano le strategie e gli strumenti messi in campo a livello regionale per sostenere gli investimenti di micro, piccole e medie imprese del turismo del mare.

L’evento conclusivo intende essere non solo un’occasione di approfondimento del progetto Portolanes, ma il punto di partenza per un nuovo modo di intendere, sviluppare e promuovere il turismo nautico in Italia, nell’Epiro e nella Grecia occidentale, sotto il segno della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica, dell’interconnessione tra territorio e imprese.

 

Condividi: