Quando l’Educazione civica non è solo una materia scolastica: il Polo 3 di Galatina al Levera di Noha

Quando l’Educazione civica non è solo una materia scolastica: il Polo 3 di Galatina al Levera di Noha

19 Maggio 2023 0 Di Redazione

Questo è il titolo con cui la classe 3 A della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ha intitolato l’Uda di Educazione Civica nell’a.s. 2022-2023 e non è un titolo a caso.

Levera: è il nome del circolo Arci di Noha al quale dal 2018 l’Amministrazione comunale ha affidato la struttura di via Bellini n. 24, un bene confiscato alla criminalità organizzata nel 2001. Il circolo Arci è attivo dal 2018 sul territorio, proponendosi, come suggerisce il nome, di portare vento di cambiamento, aria nuova, di spazzare via il vecchio fatto di storture, illegalità e quant’altro sia contro la società civile e democratica, e ha messo al servizio della comunità un bene che è diventato faro e punto d’incontro di quanto di più prezioso ci sia nella società: la libertà, di pensiero e di espressione, nel pieno rispetto delle regole e della legalità.

“Leviamoceli di torno”: stessa radice, stesso intento… aria nuova, quella che i ragazzi si augurano per loro, levandosi di torno i pregiudizi, le discriminazioni, le storture, tutto ciò che si sono ritrovati in eredità e che i cittadini del futuro non vogliono, nemmeno nel loro presente! E tra scuola e Circolo Levera, vista l’unione d’intenti e condivisione di obiettivi, la collaborazione è stata naturale e immediata.

I ragazzi, con la loro presenza, con il loro impegno, e con la loro speranza, hanno animato la sala teatro dell’immobile che li ha ospitati e sono diventati attori, giornalisti, magistrati, come coloro che li hanno preceduti nella lotta contro le mafie e ogni tipo di illegalità a testimoniare che: “Gli uomini passano, le idee restano”. Le idee, i valori di Falcone e Borsellino a cui i ragazzi hanno dedicato il loro lavoro, hanno camminato sulle gambe di 20 ragazzi di 13 anni che hanno dato voce a Pietro Calamandrei, alla Costituzione, ai No contro le violenze, le discriminazioni e i razzismi.

Il rispetto, la legalità ed i valori della democrazia hanno inoltre preso forma in una rappresentazione ridotta e liberamente adattata dei Promessi Sposi, con cui i ragazzi hanno allietato il pubblico presente.

Lo studio annuale, che si è articolato in un excursus sinergico di contenuti  tra le varie  discipline e collegamenti con le istituzioni presenti sul territorio – in particolare i ragazzi hanno incontrato i rappresentanti dei presidi della legalità come il CAV Malala, il SERD e il Circolo Arci Levera – ha avuto come obiettivo finale la socializzazione delle competenze acquisite in questo evento finale il  18 maggio 2023 con  la collaborazione stretta e preziosa dei presidi e  delle istituzioni  coinvolte: la scuola, il Circolo Arci Levera di Noha e il Comune di Galatina, che ha aderito all’evento concedendo il suo patrocinio.

Il vento di cambiamento proposto dall’Associazione Levera è stato il vento che i ragazzi hanno inteso cavalcare contro ogni forma di illegalità.

Laura Tundo

 

 

 

Condividi: