“Salento Pride 2022”: la manifestazione itinerante percorrerà il centro della città di Lecce

“Salento Pride 2022”: la manifestazione itinerante percorrerà il centro della città di Lecce

16 Luglio 2022 0 Di Redazione

Oggi si svolgerà a Lecce il “Salento Pride 2022”. Dopo la storica collocazione di Gallipoli e ben dopo otto anni torna a percorrere le strade della Città del Barocco. Il Comitato organizzativo forte dell’esperienza acquisita nel corso degli anni nonché di nuove ed importanti partnership, ha progettato un Pride completamente nuovo. Il Salento Pride 2022 è stato ideato come una manifestazione itinerante che scorrerà per le vie cittadine in un percorso di oltre tre chilometri e della durata di tre ore che toccherà tutti i punti nevralgici e principali della città.

La giornata di oggi sarà l’evento principale e culmine dell’organizzazione Pride Month 2022 che impegnerà le associazioni, le istituzioni e la popolazione delle tre provincie, Lecce, Brindisi e Taranto per quasi un anno, supportata da una lunga campagna promozionale di forte impatto visivo e il patrocinio del Comune di Lecce.

“In un contesto geopolitico internazionale instabile, con diritti umani ripetutamente calpestati, noi comunità arcobaleno salentina vogliamo cogliere l’opportunità per ribadire l’importanza di ogni vita, nonché l’importanza del suo benessere psico-fisico e della dignità umana – dichiarano gli organizzatori – rivendichiamo oggi diritti ed istanze arcobaleno e rivolgiamo uno sguardo intersezionale e pacifico, ribadendo il no a qualsiasi guerra e a qualsiasi discriminazione. Il tema attorno al quale organizziamo le nostre rivendicazioni è ‘sex as play’. Promuoviamo il benessere sessuale e il suo aspetto ludico, decostruendo il concetto di tabù e slegandolo da ogni senso di colpa. Ci battiamo per l’autodeterminazione di ogni soggettività”.

La manifestazione sarà animata da associazioni e cittadini provenienti dalle città e dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto e prevede un corteo, in partenza dalle 15 da Porta Napoli, che si snoderà in un percorso lungo tre chilometri che attraverserà via Calasso, Viale De Pietro, Via XXV Luglio, Viale Francesco Lorè giungendo sino a  P.ta San Biagio per poi risalire lungo  Viale Otranto e Via Felice Cavallotti e terminerà in Piazza Libertini.

Il Comitato Organizzativo del Salento Pride 2022, composto da Arcigay Salento, I Sentinelli del Salento, Lobello Records, Ra.Ne. – Rainbow Network APS, ha organizzato a margine del corteo numerose iniziative. A Porta Napoli lo Spettacolo teatrale e musicale da parte de “Le Sorelle Marinetti” e racconto della storia del Pride in Italia, dal podcast “Le Radici dell’Orgoglio” da parte di Giorgio Bozzo; i Carri con musica: in particolare si esibirà Osvaldo Supino e Boyrebecca con la loro travolgente musica e l’arte di Queer Market Show; il Color Party durante la Parata (amido di mais colorato – attenzione per allergene); lo Spazio creativo ludoteca presso Ogni Bene – Biblioteca creativa degli Agostiniani, Spettacoli artistici e musicali itineranti; Iniziative di Legend Store Motorcycles e Officina OnzaOnza.

LE INIZIATIVE

– Porta Napoli – Spettacolo teatrale e musicale da parte de “Le Sorelle Marinetti” e racconto della storia del Pride in Italia, dal podcast “Le Radici dell’Orgoglio” da parte di Giorgio Bozzo
– Carri con musica: in particolare si esibirà Osvaldo Supino e Boyrebecca con la loro travolgente musica e l’arte di Queer Market Show!
– Color Party durante la Parata (amido di mais colorato – attenzione per allergene)
– Interventi durante la Parata
– Spazio creativo ludoteca @ Ogni Bene – Biblioteca creativa degli Agostiniani
– Spettacoli artistici e musicali itineranti
– Iniziative di Legend Store Motorcycles e Officina OnzaOnza!

LE ADESIONI

Aderiscono al Salento Pride il Comune di Lecce, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, 3Millennio, ACQUE, Agedo Lecce, AICS Lecce, Arci Lecce, Arci Cassandra, Arcigay Salento, Camera a Sud, CGIL Lecce, Fermenti Lattici APS, IPSS F.L. Morvillo Falcone Brindisi, I Sentinelli del Salento, Link Lecce, Lobello Records, Officina OnzaOnza, Oikos, Progetto U.R.L.A., Queer Market Show, Ra.Ne. – Rainbow Network, Rete Genitori Rainbow, Rete Lenford, Sherocco, Sportello TiAscolto, UDU Lecce, ZEI Spazio Sociale.

 

 

Condividi: