Secondo titolo provinciale per la Showy Boys Galatina, Eccellenza nel volley giovanile

Secondo titolo provinciale per la Showy Boys Galatina, Eccellenza nel volley giovanile

23 Giugno 2022 0 Di Redazione

La Showy Boys Galatina mette a segno un altro successo. La squadra under 13 conquista il titolo di campione provinciale nel torneo di categoria modalità 6vs6. Il primo posto territoriale arriva pochi giorni dopo aver ottenuto un altro ottimo risultato: il titolo di campione provinciale under 13 modalità 3vs3. Insomma, un finale di stagione sportiva strepitoso per la Scuola Volley galatinese che si conferma Eccellenza nel Salento per la disciplina della pallavolo. Un riconoscimento che premia la Showy Boys per il grande lavoro svolto in questi anni come Scuola Volley e per l’impegno profuso soprattutto in questi ultimi mesi così difficili per fattori anche esterni che si sono dovuti fronteggiare.

Forte del titolo territoriale nel 3vs3, la compagine biancoverde si presenta al gran completo (a parte l’assenza forzata di Andrea Preste, uno degli atleti più esperti del gruppo) al palazzetto dello sport di Tricase per disputare la final four. A contendersi il titolo anche Lecce Volley, Virtus Tricase 1967 e Volley Ruffano. I biancoverdi arrivano alla fase finale dopo una regular season chiusa a punteggio pieno (18 punti), con sei vittorie e nessun set perduto. Nella prima semifinale, la Showy Boys batte il Lecce per 2-0 (25-19, 25-18). I giovanissimi allievi della Scuola Volley, se pur emozionati per essere in gioco a contendersi il titolo provinciale, riescono ad ottenere la vittoria e volano così alla finalissima. Il Ruffano vince, nella seconda semifinale, sui padroni di casa del Tricase per 2-0 (25-16, 25-19). Dopo la sfida per la medaglia di bronzo, conquistata dal Tricase, si disputa l’attesa finale in cui la Showy Boys, scrollata di dosso la tensione del primo match, arriva più determinata a giocarsi l’opportunità di vincere il titolo provinciale. Primo set giocato in perfetto equilibrio. Le alte temperature (si è giocato il 21 giugno!), l’alta posta in palio, la stanchezza fisica di fine stagione hanno sicuramente reso più ostico il cammino verso l’obiettivo. Però, proprio in queste occasioni viene fuori la voglia di raggiungere un ambito traguardo e così è stato. Con uno strappo nel finale, i biancoverdi si aggiudicano il primo set (25-21) e nel secondo parziale la strada si fa tutta in discesa. Un ace in battuta mette fine alle ostilità (25-13) e consente ai ragazzi della Showy Boys Galatina di alzare la coppa da campioni provinciali under 13.

“E’ stata una bellissima giornata di sport che si è conclusa con il raggiungimento di un risultato straordinario per la società biancoverde – dichiarano dal club – a distanza di pochi giorni un doppio successo, due titoli provinciali con i nostri giovanissimi allievi che ci auguriamo possano tracciare un percorso per il futuro pallavolistico della Showy Boys e del movimento galatinese. Due titoli che ripagano l’impegno e la dedizione di tutti, atleti, tecnici, dirigenti e genitori, e che ci sentiamo di dedicare a due persone a noi care, Libero e Rossano, che oggi sarebbero stati orgogliosi di questi risultati e felicissimi di festeggiare in campo con i loro piccoli”.

“Tanta gioia e soddisfazione – dice a caldo il tecnico Flavio Frisenna che, insieme ad Orazio Codazzo, ha accompagnato i ragazzi verso la conquista dei due titoli provinciali -. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, ha seguito le indicazioni, ha reagito quando c’è stato bisogno e soprattutto non ha avuto paura a mettere a terra l’ultimo pallone. Mi auguro che da qui si possa ripartire nella prossima stagione per consolidare quanto di positivo ottenuto in questi mesi di preparazione in palestra”.

 

Condividi: