Servizio parcheggi pubblici a pagamento: i consiglieri comunali del PD presentano una interrogazione urgente

Servizio parcheggi pubblici a pagamento: i consiglieri comunali del PD presentano una interrogazione urgente

23 Settembre 2022 0 Di Redazione

La irregolarità nella gestione del servizio parcheggi pubblici a pagamento è il tema al centro del dibattito politico di questi giorni. Dopo la diffida da parte dell’Amministrazione comunale di Galatina alla Ditta San Luca Multiservice Srl per le “gravi ed acclarate violazioni e inadempienze agli obblighi contrattualmente assunti, perpetratesi nel corso dell’esecuzione del contratto” ed “accertata la permanenza, all’attualità, della posizione irregolare della Ditta rispetto agli obblighi contributivi e previdenziali a proprio carico, ostativi, alla prosecuzione del servizio in essere”, i consiglieri comunali del Partito Democratico Anna Antonica e Sandra Antonica hanno presentato una interrogazione urgente.

“Con Determinazione del Dirigente della Direzione Lavori Pubblici n. 751 del 27.05.2016 R.G. 738 del 27.05.2016, esecutiva ai sensi di legge, è stata aggiudicata definitivamente la concessione del Servizio di gestione dei parcheggi a pagamento e dei relativi servizi accessori alla Ditta San Luca Multiservice Srl con sede in Tricase (Lecce) per il canone annuo di € 66.000,00, più IVA” – scrivono i due consiglieri PD che poi aggiungono – “con contratto rep. n. 1569 del 27.09.2016 è stata stipulata la relativa convenzione con decorrenza del servizio dal 01.07.2016 per anni cinque, e quindi fino al 30.06.2021, prorogabile, eventualmente per ulteriori anni due agli stessi patti e condizioni di cui al contratto principale; con Deliberazione della Giunta Comunale n. 256 del 04.12.2020 è stata accolta la richiesta della ditta San Luca Multiservice srl con cui, in ragione dell’emergenza sanitaria causata dall’epidemia da Covid-19 e delle conseguenti disposizioni è stata disposta la sospensione del ‘Servizio di Gestione dei Parcheggi Pubblici a Pagamento’, a decorrere dal 01.12.2020 e fino al 31.01.2021, con successivo recupero di detto periodo di sospensione a “fine rapporto”, e quindi a decorrere dal 01.07.2021 al 28.08.2021; con Delibera di Giunta n.229 del 27.08.2021 è stato deliberato di avviare la nuova procedura d’appalto, non avvalendosi dell’opzione di proroga per ulteriori anni due e che al fine di garantire la continuità del servizio, nelle more dell’espletamento della gara è stato formulato atto di indirizzo alle competenti strutture comunali affinché venga garantito il servizio con l’attuale gestore agli stessi patti e condizioni di cui al contratto fino al 31.12.2021, salvo cessazione anticipata”.

Nell’interrogazione i consiglieri Anna Antonica e Sandra Antonica specificano che: “al 31.12.2021, cioè alla scadenza del regime di proroga, la stessa non è stata rinnovata in quanto, come si evince dal comunicato stampa dello stesso Sindaco riportato dagli organi di informazione: ‘dalle verifiche amministrative e contabili effettuate, sono state rilevate gravi violazioni degli obblighi della stessa Ditta in riferimento alla dovuta rendicontazione ed al connesso versamento dei corrispettivi di concessione, oltre che alla tracciabilità dei flussi finanziari, giungendo quindi ad accertare una pesante situazione debitoria della medesima nei confronti del Comune di Galatina, che dura ormai da anni, alla quale va ad aggiungersi una dichiarazione di ‘non regolarità’ nei confronti sia dell’INPS che dell’INAlL’; seppur in mancanza di atto autorizzativo all’esercizio della gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, la S. Luca Multiservice ha continuato a svolgere il servizio ‘appropriandosi indebitamente’, oltre che iIlegittimamente, di somme di denaro dai cittadini ed a rilevare, o far rilevare, abusivamente sanzioni amministrative alle autovetture prive di scontrino dell’avvenuto pagamento del diritto alla sosta nelle zone a strisce blu”.

Con il documento sottoscritto e diretto all’Amministrazione comunali, i consiglieri del Partito Democratico chiedono, quindi, di sapere, “in applicazione del principio della responsabilità oggettiva, quali iniziative l’Amministrazione intende adottare per il risarcimento ai cittadini di quanto loro illegittimamente imposto e riscosso tramite il pagamento di ticket ed abbonamenti autorizzativi alla sosta; se è intenzione deIl’Amministrazione sospendere la notifica delle eventuali contravvenzioni, elevate nel periodo di cui in oggetto, per sosta non autorizzata nei parcheggi a pagamento; quali iniziative intende adottare per il rimborso ai cittadini di contravvenzioni già conciliate, ma illegittimamente elevate, per analoghi motivi; quali azioni intende intraprendere, essendo la San Luca Multiservice in regime di liquidazione, per il recupero delle inadempienze economiche contestate; quali azioni intende intraprendere nei confronti della San Luca Mulitiservice rispetto all’abuso di esercizio pubblico non autorizzato; se, nonostante la diffida in autotutela pubblicamente annunciata e avvenuta solo a seguito della segnalazione/denuncia da parte degli organi di stampa, a quasi tre mesi daIl’insediamento, il Sindaco conosce i tempi d’indizione della nuova gara”.

 

 

Condividi: