“Settimana della Cultura del Mare”: organizzato un corso di giornalismo intitolato a Giuseppe Albahari

“Settimana della Cultura del Mare”: organizzato un corso di giornalismo intitolato a Giuseppe Albahari

19 Ottobre 2025 Off Di Redazione

Mercoledì 29 ottobre, contestualmente alla XIII edizione della Settimana della Cultura del Mare, in programma dal 24 al 30 ottobre a Gallipoli, si terrà l’atteso corso di giornalismo intitolato a Giuseppe Albahari, giornalista gallipolino e inviato storico della Gazzetta del Mezzogiorno recentemente scomparso.

Il focus del seminario, che si terrà alle ore 16:00 presso la biblioteca comunale Sant’Angelo, nel cuore del centro storico, è dedicato al cambiamento climatico e alla bontà delle informazioni veicolate dai media: “La responsabilità dell’informazione sulla tematica dei cambiamenti climatici”.

Alessandra Bray, Presidente Associazione Puglia & Mare APS e Serena Triggiani, Assessora Regionale all’Ambiente, apriranno i lavori con i doverosi saluti istituzionali rivolti a tutti i partecipanti.

Al corso interverranno: Mauro Buonocore, Giornalista (CMCC – Communication and Science Dissemination Office); Piero Lionello, Professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera e Oceanografia (UniSalento); Vito Bruno, Direttore Generale ARPA Puglia; Michele Solca, Responsabile Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” (UniSalento); Giulia Furfaro, Ricercatrice in Zoologia, DiSTeBA (UniSalento). Moderatrice dell’incontro la giornalista Eleonora Tricarico.

L’evento rientra nella convenzione tra Arpa Puglia e Ordine dei Giornalisti della Puglia per la realizzazione di corsi di formazione per i Giornalisti “Venerdì della Comunicazione ambientale”.

Il corso è organizzato da Associazione Puglia&Mare APS e Città di Gallipoli ed è promosso dal Consiglio Regionale della Puglia. Per ulteriori informazioni www.settimanadellaculturadelmare.it

 

Condividi: