Soleto ospita il festival itinerante “La Notte della Taranta”

Soleto ospita il festival itinerante “La Notte della Taranta”

22 Agosto 2023 0 Di Redazione

Il festival itinerante “La Notte della Taranta” arriva questa sera a Soleto dove si festeggia un anniversario importante, i 30 anni di Officina Zoè e per l’occasione la formazione salentina incontra Fanfara Station. Si parte alle 21 in Piazza Osanna con la musica dei Makaria poi sarà la volta di Fanfara Station: un progetto in trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb. Sul palco, lo spazio musicale terminerà con l’incontro tra i ritmi mediterranei tra Salento e Maghreb, appunto, Officina Zoé e Fanfara Station daranno vita ad una grande festa musicale mediterranea per celebrare i 30 del gruppo salentino. La lunga notte dell’itinerante prosegue con una suggestiva performance notturna alle 00:30 in Piazza Cattedrale: “La Balconata con Il Corpo di Ballo Taranta”: dopo la mezzanotte a Soleto le ballerine e i ballerini del Corpo di Ballo della Taranta daranno vita  ad uno spettacolo dal forte impatto visivo che trasforma i balconi del centro storico nel palcoscenico urbano da ammirare con la testa all’insù.

Makarìa

Il gruppo Makarìa nasce nel maggio 2022, proponendo principalmente musica tradizionale salentina. Un viaggio nella tradizione, nella cultura musicale, impegnato nella riscoperta e diffusione delle tradizioni, delle danze, dei canti, degli usi e costumi delle varie espressioni popolari salentine. La  formazione è composta da: Claudio Vincenti voce principale, Alex Santoro tamburo a cornice, Giulio Colazzo voce e organetto, Andrea Foggetti chitarra, Erika Donadeo ballerina e ai fiati di Giovanni Alemanno.

Fanfara Station

Fanfara Station è un progetto in trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb. Ispirato dal ricordo della banda del padre di Marzouk, Fanfara Station celebra l’epopea dei popoli Migranti del Mediterraneo, delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe. Un dance party creato dal vivo da soli tre musicisti e due loop station usate per sovra incidere le tracce e manipolare i suoni acustici ed elettronici. Gli strumenti sul palco sono tantissimi: Dof, bendir, darbuka che si intrecciano con tromba, trombone, clarinetto, i tre fiati tunisini: nay, mizued e zocra e gli strumenti elettronici quali Synth, Daw e Drum Machine. Jalla Jalla tour nel 2023 porterà la musica di Fanfara Station in più di 15 paesi per un totale di oltre 50 concerti. Line Up: Marzouk Mejri: voice, percussion, Tunisian winds, loops, Charles Ferris: trumpet, trombone, loops, Ghiaccioli e Branzini: electronics and programming.

Officina Zoè

Zoè è un incontro tra suoni mediterranei, dove l’ultimo lembo di terra italiana incontra le sonorità del Maghreb. La trance dei tamburelli pizzicati del Salento dialoga con le percussioni tunisine; i violini e gli organetti salentini incontrano fiati e trombe. Anche l’elettronica racconta il suo viaggio e le voci ancestrali nord africane si intersecano con i suoni del tarantismo. La ciclicità, il minimalismo, la tensione verso l’energia danzante sono comuni alle due band, che decidono di incontrarsi al Festival de “La Notte della Taranta” per offrire al pubblico più linguaggi dallo stesso mare che ha unito popoli per migliaia di anni e che esige un ritorno a sé come simbolo di unione e non di divisione.

 

Condividi: