Spettrale! Oggi si presenta così il Quartiere fieristico di Galatina …

Spettrale! Oggi si presenta così il Quartiere fieristico di Galatina …

23 Novembre 2021 0 Di Redazione

Spettrale. Si presenta così il Quartiere Fieristico di Galatina. Le immagini parlano da sole e non c’è bisogno di aggiungere dei commenti a quanto si presenta dinanzi ai nostri occhi. Il Quartiere è un ‘mostro’ di cemento senza più anima. Questo è ora. Padiglioni vuoti e distrutti dal tempo e dalle mani dell’uomo, sporcizia in ogni angolo, vetri rotti, arredi distrutti, insomma, un degrado assoluto.

In più, una situazione di pericolosità per la facilità di accesso nella struttura che, va ricordato, è situata in un’area in cui si svolge il mercato settimanale.

Osservando queste immagini, così eloquenti, viene da chiedersi sempre più: cosa ha fatto la politica sino ad ora? Cosa hanno fatto gli amministratori locali?

Vedere il Quartiere, quello che sino a pochi anni fa era il nostro fiore all’occhiello, in questo stato di totale abbandono è una ferita per ogni galatinese.

In queste settimane si sta facendo un gran parlare di riqualificare il Quartiere fieristico. Un comitato è stato costituito, una raccolta firme è stata avviata e si chiede a gran voce un intervento veloce ed efficace su un’area che, secondo questi cittadini che sono scesi in prima linea, potrebbe ancora offrire grandi opportunità alla Città.

Ma, senza entrare nel merito delle questioni politiche, non rimane che documentare ciò che resta di un pezzo della storia della nostra Galatina.

Daniele G. Masciullo