Un calendario che racconta le attività dei ragazzi del Centro Diurno di Galatina
15 Dicembre 2025L’Istituto Immacolata ASP di Galatina ha realizzato un bellissimo progetto di inclusione che ha visto protagonisti i ragazzi che frequentano il Centro Diurno socio-educativo e riabilitativo di via Scalfo.
In occasione delle festività natalizie, è stato ideato e stampato il calendario 2026 che illustra le attività svolte dagli stessi ragazzi con la collaborazione degli operatori che, quotidianamente, li coadiuvano in ogni loro esperienza, ricreativa e sociale.
“L’idea di realizzare un calendario è nata dalla volontà del personale che ogni giorno assiste i ragazzi e li supporto in ogni iniziativa – spiega Francesca Fersino, presidente dell’Istituto Immacolata ASP -. L’obiettivo è stato quello di renderli parte attiva di un progetto di vera inclusione e avere l’opportunità di creare un prodotto che testimoniasse il loro impegno e la loro creatività. Il Centro Diurno attraverso iniziative, idee, semplici attività quotidiane promuove e difende l’inclusione sociale delle persone con disabilità, promuove e sperimenta nuovi strumenti utili all’apprendimento e alla partecipazione attiva dei ragazzi. Ringrazio gli operatori per questo importante contributo e per la passione e la dedizione che mettono a disposizione dell’attività del Centro”.
I calendari sono disponibili presso la segreteria dell’Istituto Immacolata ASP in via Scalfo n. 5 a Galatina.
Daniele G. Masciullo



