“Una Boccata d’Arte”, incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica

“Una Boccata d’Arte”, incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica

26 Maggio 2021 0 Di Redazione

Una Boccata d’Arte anche in Puglia dal 26 giugno al 26 settembre 2021. Giunto alla seconda edizione, il progetto di Fondazione Elpis e Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions, che promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più belli ed evocativi d’Italia, si realizza quest’anno a Pietramontecorvino, con il patrocinio di Pugliapromozione.

Nell’edizione 2021 prende forma un nuovo itinerario culturale che propone venti nuovi borghi, uno per ogni regione italiana, selezionati in base al numero di abitanti non superiore a 5000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare; i borghi diventano il teatro di interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati dai venti artisti, emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua, mirati a coinvolgere non solo gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma anche un pubblico più ampio e trasversale.

In Puglia è stato scelto il borgo di Pietramontecorvino, dove Gaia Di Lorenzo (Roma, 1991) realizzerà un intervento site-specific. L’artista è stata nel borgo del Subappennino Dauno, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, in occasione della festa di Sant’Alberto; durante il sopralluogo nel centro storico medievale di «Terravecchia», con la Torre Normanna, la chiesa Matrice e il Palazzo Ducale, Gaia Di Lorenzo ha incontrato il sindaco Raimondo Giallella, il presidente della Pro Loco Filomena Del Ciampo e lo scrittore Raffaele Iannantuono, esperto di tradizioni locali. https://www.facebook.com/viaggiareinpuglia.it/posts/10157525099501324

Gaia Di Lorenzo costruisce i suoi lavori sovrapponendo livelli di significato apparentemente distanti passando dalla pittura alla scultura e incorporando testo, schizzi e stampe digitali. I suoi soggetti provengono in egual misura dalle immagini dei social network, da oggetti d’antiquariato e da opere d’arte dei suoi colleghi. Tra le mostre più recenti: We contain each other (Breve storia di una spugna), ADA, Roma nel 2019 e Sitting Amongst, Jupiter Woods art organisation, Londra, nel 2018.

Condividi: