“Carlo Mauro. Combattente per la libertà”. A Galatina, un incontro in ricordo dell’illustre concittadino

“Carlo Mauro. Combattente per la libertà”. A Galatina, un incontro in ricordo dell’illustre concittadino

25 Aprile 2025 Off Di Redazione

Domenica 27 aprile, alle ore 18:30, nella sala “Celestino Contaldo” presso il Palazzo della Cultura di Galatina, si terrà un incontro in ricordo di Carlo Mauro, illustre concittadino e fondatore a Livorno, nel 1921, del Partito Comunista Italiano.

Nel corso della serata, sarà presentata la monografia “Carlo Mauro. Combattente per la libertà” di Gino Veneziano, che offre ai lettori uno spaccato della vita politica e sociale tra la fine XIX e la metà del XX secolo, in ambito sia locale che nazionale.

Sono previsti i saluti istituzionali dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Galatina, Giuseppe Spoti, mentre l’incontro sarà moderato dal Presidente del Consiglio comunale, Francesco Sabato. Presente il vice sindaco di Aradeo, Georgia Tramacere.

Tra i relatori l’ex sindaco di Galatina, Cosimo Montagna; il già procuratore capo della della Repubblica di Brindisi, Antonio De Donno; l’autore del libro, Gino Veneziano.

“Carlo Mauro fu un socialista e valente avvocato che non si piegò mai alla volontà dei più forti – commenta Veneziano -. Per venti anni, dal 1923 al 1944, subì umiliazioni e deportazioni, ma con il suo impegno e quello di pochi altri, contribuì a far rinascere la democrazia in Italia”.

 

 

Condividi: