
UniSalento e Politecnico di Tirana insieme per il futuro dell’alta formazione
29 Agosto 2025Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, insieme all’avvio del corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale, ha attivato, già per l’anno accademico 2025-2026, un nuovo percorso a doppio titolo tra il corso di laurea magistrale in “Management Engineering” (LM-31) di UniSalento e il master of Science in Economical Engineering del Politecnico di Tirana.
Coordinatrice del percorso, la prof.ssa Valentina Ndou; responsabile scientifico per UniSalento, il prof. Gianluca Elia e per il Politecnico albanese i professori Genti Guxho, Eralda Xhafka e Jonida Teta del Politecnico di Tirana. L’accordo fra i due atenei rappresenta un importante traguardo nell’ambito della cooperazione accademica internazionale e dell’apertura verso una formazione sempre più globale, integrata e interdisciplinare.
Gli studenti di entrambe le università avranno quindi l’opportunità di svolgere parte del proprio percorso di studi presso l’ateneo partner, arricchendo così la loro formazione accademica, le competenze professionali e il bagaglio culturale con un’esperienza internazionale di grande valore. Potranno quindi laurearsi con due titoli accademici riconosciuti:
– la laurea magistrale in Management Engineering;
– il master of Science in Economical Engineering.
Il percorso formativo avrà durata di due anni (quattro semestri, 120 ECTS) e gli insegnamenti saranno impartiti in italiano, albanese e inglese. Mobilità prevista nel secondo anno (minimo 30 CFU presso l’università partner): ogni anno saranno selezionati cinque studenti per ateneo, in base al merito e all’idoneità accademica.
“Il percorso a doppio titolo – commenta la professoressa Ndou – costituisce un passo concreto verso un’università sempre più connessa, inclusiva e internazionale, dove le sinergie tra Paesi diventano motore di crescita, innovazione. Un progetto che conferma l’impegno delle due università nel formare ingegneri e professionisti con una visione internazionale, capaci di affrontare le sfide del futuro con competenza e spirito di collaborazione”.