Al via “R.I.N.N.O.V.A.”, nuovi servizi e avvisi pubblici per le imprese leccesi

Al via “R.I.N.N.O.V.A.”, nuovi servizi e avvisi pubblici per le imprese leccesi

6 Maggio 2026 Off Di Redazione

Servizi alle imprese rinnovati e avvisi pubblici per incentivare l’inclusione lavorativa di persone con disabilità: presso la Camera di Commercio di Lecce, ha preso il via “R.I.N.N.O.V.A.” Rilanciamo Idee Nuove e Network Operativi per il Valore Aziendale, la rassegna ideata dai Centri per l’Impiego per supportare le imprese del territorio nel potenziamento delle competenze e nell’innovazione dei processi.

Il ciclo di incontri è stato organizzato da ARPAL Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Camera di Commercio di Lecce, Unioncamere Puglia e Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce. Gli appuntamenti proseguiranno periodicamente fino a novembre e vedranno il coinvolgimento attivo delle associazioni datoriali.

“Con piacere la Camera di Commercio di Lecce affianca ARPAL nelle attività di diffusione di servizi dedicati alle imprese, oggi con un focus sul tema dell’inclusione. L’ente camerale, infatti, condivide con ARPAL l’impegno sul territorio relativamente al matching domanda-offerta di occupazione e alla valorizzazione e potenziamento delle competenze dei lavoratori – ha dichiarato Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce –. Il sistema camerale interviene già nella fase finale del percorso di studi, con attività di orientamento, formazione e avvicinamento al mondo del lavoro, anche grazie al proprio Sistema Informativo Excelsior, unica rilevazione ufficiale nazionale che analizza i fabbisogni occupazionali delle imprese. Da qui, la naturale sinergia istituzionale che punta congiuntamente allo sviluppo del territorio di cui il lavoro è componente essenziale e che oggi si realizza in questa sala, intitolata all’On. Urso, rinnovando l’impegno ad avvicinare le persone, le imprese, i lavoratori alle Istituzioni.”

“Sono state oltre tremila – ha spiegato Marta Basile – le imprese che nel 2025 si sono rivolte ai dieci Centri per l’Impiego dell’Ambito di Lecce. Sempre più strategico e specialistico è il servizio di incrocio domanda-offerta, gratuito e su misura per ogni azienda. Il matching viene effettuato tramite il portale Lavoro per Te Puglia, che lo scorso anno, solo nel Leccese, ci ha visto gestire 4.556 offerte (+3,4% rispetto al 2024) e 41.055 candidature (+12,21% rispetto al 2024)”.

“Il coinvolgimento delle imprese rappresenta un tassello fondamentale nella strategia regionale per rendere il mercato del lavoro pugliese sempre più inclusivo e reattivo alle esigenze del tessuto produttivo – ha dichiarato Giuseppe Lella –. La nostra priorità è costruire un ponte solido tra le politiche pubbliche e le realtà aziendali, anche promuovendo un cambiamento culturale in cui la disabilità non sia percepita come un obbligo normativo, ma come un valore aggiunto per l’impresa. Attraverso gli avvisi regionali sugli accomodamenti ragionevoli e i prossimi incentivi per assunzioni e tirocini, mettiamo a disposizione delle aziende strumenti concreti per abbattere le barriere e investire nel capitale umano. È essenziale che le imprese conoscano e colgano queste opportunità: la Regione Puglia è al loro fianco per trasformare la responsabilità sociale in un motore di crescita e innovazione per l’intero territorio”.

Condividi: