Castrignano dei Greci inaugura la Biblioteca Comunale

Castrignano dei Greci inaugura la Biblioteca Comunale

7 Aprile 2022 0 Di Redazione

A Castrignano dei Greci tre giorni all’insegna dell’arte e della cultura con la riapertura di Kora – Centro del Contemporaneo. Oggi, alle 16:30, sarà inaugurata la Biblioteca comunale “Fabrizio De Andrè”, che fa parte della rete delle biblioteche della Community Library “Mali Ghetonìa”.

La biblioteca comunale riapre con un nuovo allestimento, curato dall’Ati che gestisce il Centro Kora con capofila l’Associazione Ramdom: Tre sale studio, una sala ragazzi e un’area attrezzata per i bambini da 0 a 6 anni per l’occasione, presentazione dei gruppi di lettura, differenziati per fasce di età, dei cicli di laboratori per bambini e ragazzi e delle attività realizzate in collaborazione con Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” del progetto Swapmuseum e  con Sportello Banca del Tempo di Viva! – Tante belle cose, a cura di Ecomuseo di Cursi.

Aprono anche le porte della Mediateca di Ramdom, progetto ongoing di acquisizione e conservazione di opere e documentazione nell’ambito delle produzioni artistiche e di ricerca di Ramdom, a disposizione di quanti siano interessati a indagare la produzione d’Arte Contemporanea in contesti periferici, in particolare il Salento e l’area del Mediterraneo.

«Siamo orgogliosi di poter inaugurare la community library di Castrignano. Tra i tanti finanziamenti che in questi anni siamo riusciti ad attrarre e tra le tante progettualità che abbiamo promosso, far ripartire la biblioteca comunale “F. D’Andrè” è certamente tra le azioni più importanti. Queste sale potranno ospitare studenti, ricercatori, giovani e meno giovani. Saranno un nuovo e forte cuore pulsante di Castrignano” ha affermato Roberto Casaluci, Sindaco di Castrignano de’ Greci.

“La biblioteca “Fabrizio De Andrè” – sottolinea Paolo Paticchio, assessore alla cultura e vicesindaco di Castrignano de’ Greci – saprà essere un nuovo e importante punto di riferimento per tutta la cittadinanza castrignanese. Un luogo di approfondimento, di studio, di elaborazione ma anche di attività, produzione culturale e dinamismo, sempre in rete con le più importanti istituzioni culturali del territorio. Da oggi la nostra Castrignano ha una marcia in più”.

Il pomeriggio del 7 aprile sarà l’occasione per la festa di una comunità che si riappropria delle sale di Palazzo de Gualtieris per ricostruire insieme uno spazio condiviso e per la presentazione delle attività dell’intero anno programmate da Kora Centro del Contemporaneo, con la partecipazione di associazioni e realtà del territorio che collaborano allo sviluppo della progettualità.

Al taglio del nastro interverranno: Roberto Casaluci, Sindaco di Castrignano de’ Greci, Paolo Paticchio, Assessore alla Cultura di Castrignano de’ Greci, Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Luigi De Luca, Direttore Poli Biblio-museali Regione Puglia, Paolo Mele, Direttore di Kora e Ada Facchini, Bibliotecaria di Kora, gli spazi del Palazzo Baronale De Gualtieriis saranno animati da attività culturali e di intrattenimento per grandi e piccoli a cura di Improvvisart e si concluderanno con una festa e il dj set di Max Nocco.

Condividi: