A Galatina la XVI edizione del Festival Internazionale “Giovani Realtà”

A Galatina la XVI edizione del Festival Internazionale “Giovani Realtà”

26 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Si svolgerà il prossimo 27 novembre la serata di premiazione della XVI edizione del “Festival Internazionale Giovani Realtà” presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina. L’evento è finanziato dalla Regione Puglia e rientra nel programma straordinario in materia di cultura e spettacolo 2020. Altri partner dell’Associazione Giovani Realtà che ha organizzato l’evento, sono il Comune di Galatina, la Provincia di Lecce, il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, il GAL “Valle della Cupa” e l’Associazione nazionale cultura e sport (AICS).

Il Festival ha come obiettivo la diffusione della conoscenza e della pratica musicale e teatrale concepite come forme di arricchimento culturale. E’ occasione di incontro, di conoscenze e di esperienze tra persone provenienti da diverse realtà, ma unite dalla passione per la musica e per il teatro, con lo scopo di valorizzarne i talenti.

Il concorso è rivolto ad artisti di diverse fasce di età: bambini, ragazzi, adulti. Il bando, con scadenza al 31 ottobre 2021, può essere consultato sul sito dell’Associazione www.giovanirealta.it.

Ad organizzare il Festival, giunto ormai alla XVI edizione, è l’Associazione di promozione sociale “Giovani Realtà” che opera sul territorio da ben venticinque anni collaborando con scuole ed enti per progetti di solidarietà e di difesa dei diritti umani. Opera sulla base del volontariato e si prodiga sul territorio per sensibilizzare alla solidarietà sociale, quale premessa per uno sviluppo culturale indispensabile per migliorare la società di oggi.

A presiedere la giuria della sezione musica sarà il M° Beppe Vessicchio che proclamerà il vincitore assoluto tra i primi classificati delle diverse classi di concorso, selezionati in precedenza. Beppe Vessicchio, ex professore e giudice nella nota trasmissione di “Amici” e direttore d’orchestra al Festival di Sanremo terrà, nella mattinata del 27 novembre, uno stage dal titolo “Il M° Beppe Vessicchio incontra i giovani e le loro aspirazioni”. Allo stage potranno partecipare tutti gli artisti presenti al concorso e tutti coloro che ne faranno richiesta.

Presidente di giuria per la sezione teatro sarà un attore e/o regista di rilievo nazionale che proclamerà il vincitore tra i finalisti al quale andrà la borsa di studio in denaro e che, nel pomeriggio del 26 novembre dalle ore 15.00 in poi presso il Teatro Cavallino Bianco, condurrà uno stage per i giovani attori.

Nella serata del 26 novembre è prevista la conferenza stampa sull’evento con la presenza dei due ospiti e delle autorità locali e regionali.

La presenza di due grandi personalità di lunga esperienza nel campo musicale e teatrale servirà a rendere più consapevoli i ragazzi che amano la musica ed il teatro, a capire quanto siano determinanti i sacrifici, l’impegno e la forza di volontà nel perseguire i propri sogni. I consigli dei due ospiti, dettati da una lunga ed importante carriera, li aiuterà molto nel loro cammino artistico. Per info: www.giovanirealta.it   Cell. 339 5871937