Audizione in Commissione Regionale Sanità per la mancata assunzione di psicologi idonei al concorso Asl

Audizione in Commissione Regionale Sanità per la mancata assunzione di psicologi idonei al concorso Asl

18 Marzo 2022 0 Di Redazione

Il Consigliere regionale Antonio Gabellone (FdI) ha chiesto di affrontare in Commissione Regionale Sanità il problema della mancata assunzione dei psicologi idonei al concorso ASL.

“Già nel mese di giugno 2021 – dichiara Gabellone – mi ero attivato in favore della vicenda che interessa gli oltre 100 psicologi idonei al Concorso nelle varie Asl Pugliesi depositando una mozione che impegnasse il Presidente della Regione Puglia ad interloquire con le Direzioni Generali di tutte le Asl Pugliesi affinché, in applicazione dell’’Accordo tra le Aziende del Servizio Sanitario Regionale della Puglia per l’utilizzo reciproco di graduatorie’, di cui alla Deliberazione del Direttore Generale di Asl Bari n. 1074 del 13.06.2017, procedessero con l’utilizzo della graduatoria tutt’ora in corso di validità pubblicata da Asl Taranto con riferimento al concorso bandito con 171 idonei per tutte quelle Amministrazioni che necessitano di personale avente un profilo equivalente alla medesima”.

Gabellone ritiene di dover riprendere l’argomento alla luce di recenti novità. “Indipendentemente dalla circostanza – precisa ancora il consigliere – che detta mozione non è stata ancora discussa in Consiglio Regionale, la vicenda richiede di essere analizzata anche in seno alla Commissione Consigliare competente per materia dal momento che, in data 16.03.2022, ASLBT ha indetto un avviso di pronta disponibilità online per psicologi. L’attuale contesto emergenziale ha reso sempre più impellente la necessità per le Aziende del Servizio Sanitario Regionale di reperire prontamente risorse professionali essenziali per continuare a garantire l’adeguatezza delle funzioni sanitarie e di quelle ad esse connesse. Dette necessità, stante anche quanto statuito dall’art. 14 del D.Lgs. 30.10.2014 n. 161 non consentono di attendere la definizione delle procedure Concorsuali o di Avviso Pubblico necessarie per il reperimento di personale a tempo determinato o indeterminato. In siffatto contesto – conclude Gabellone – può risultare vantaggioso l’utilizzazione di graduatorie vigenti di altre Aziende del Servizio Sanitario Regionale, come quella oggetto di discussione. Si ravvisa, pertanto, la necessità di inserire nell’agenda dei lavori della Commissione l’audizione dell’Assessore Regionale alla Sanità, Rocco Palese, del Direttore Dipartimento Promozione Salute, Vito Montanaro, del Diretto Generale ASLBT, Tiziana Di Matteo”.

 

Condividi: