“Che cosa ci insegnano le piante?”. Una conferenza all’Università Popolare di Galatina

“Che cosa ci insegnano le piante?”. Una conferenza all’Università Popolare di Galatina

27 Ottobre 2023 0 Di Redazione

“Che cosa ci insegnano le piante?” è il titolo della conferenza che questa sera, alle ore 18:00, nella Sala conferenze del Palazzo De Maria in Corte Taddeo, terrà la responsabile regionale dell’Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori (A.Di.P.A.), dott.ssa Maria Luisa Quintabà.

L’incontro rappresenta il secondo step del Corso “Saperi e sapori”, organizzato dall’Università Popolare “Aldo Vallone” in questo primo trimestre della propria programmazione didattica.

La relatrice, che sarà presentata dalla nostra vice Presidente, dott.ssa Maria Rita Bozzetti, è stata Dirigente scolastica a Bologna, è da 10 anni in pensione, è innamorata del Salento, vive a San Cesario dove, nel suo giardino di un ettaro e mezzo, sperimenta il modello di giardino naturale, con molte piante spontanee autoctone e piante naturalizzate.

Quale la mission di A.Di.P.A., l’associazione di cui è responsabile regionale? Essa si caratterizza per lo scambio di semi e talee di piante ornamentali e alimentari tra appassionati.

Lo scambio fa nascere tra di loro relazioni sinergiche, dando così impulso ad incontri e dibattiti, alla presentazione di pubblicazioni relative al mondo delle piante (ancora poco conosciute), ai loro bisogni, ai rapporti tra piante ed animali, tra piante e suolo.

Nell’incontro odierno la nostra ospite partirà da alcuni luoghi comuni sulle piante che sarà necessario sfatare e presenterà paradigmi alternativi nello sguardo al mondo vegetale.

Quali rapporti instaurare con le piante? Cosa serve alle piante? Perché le piante sono indispensabili nella vita della terra? Questi alcuni degli interrogativi a cui Maria Luisa Quintabà offrirà le sue risposte, avvicinandoci alla scoperta e/o al ricordo di piante sicuramente meno conosciute, ma che indubbiamente hanno il loro fascino perché “ognuna di esse ha tanto da raccontare”, ha una sua storia che appassionerà gli ascoltatori.

Mario Graziuso

 

Condividi: