Concerti di jazz brasiliano, funk, afro-beat con ospiti internazionali alla rassegna “Jazzset”
9 Agosto 2026“Jazzset” torna a Santa Cesarea Terme con tre concerti in programma domenica 9, sabato 15 e venerdì 21 agosto, portando in una delle località più rinomate del Salento una proposta musicale di qualità, affidata a ospiti provenienti da Brasile, Stati Uniti, Regno Unito e Italia.
Organizzata dall’Associazione Café 1799 APS, con la direzione artistica di Giuseppe Netti, la rassegna propone un percorso tra jazz brasiliano, blues, funk, soul e afro-beat contemporaneo, mettendo in dialogo tradizioni, linguaggi ed esperienze artistiche differenti. I concerti si terranno in due location della costa: il Lido Caicco e il Piazzale delle Terme, luoghi nei quali la musica dal vivo incontra il paesaggio di Santa Cesarea Terme.
Giunta alla sua 24ª edizione, “Jazzset” è attiva dal 2002 nella promozione della musica dal vivo e nella costruzione di progetti caratterizzati da qualità artistica, apertura internazionale e attenzione ai luoghi. Quella del 2026 è la seconda edizione della rassegna ospitata a Santa Cesarea Terme, dopo l’esperienza avviata nel 2024. Ad aprire il cartellone, domenica 9 alle 22.30, al Lido Caicco, sarà il concerto Toninho Horta & Nicola Stilo – Bons Amigos 4tet, incontro tra due protagonisti di primo piano della scena jazz e brasiliana.
Toninho Horta, storico esponente del jazz brasiliano e del movimento Clube da Esquina, è considerato uno dei più importanti chitarristi e compositori della scena mondiale, con collaborazioni che spaziano da Milton Nascimento a Pat Metheny, Wayne Shorter ed Herbie Hancock. Accanto a lui, Nicola Stilo, flautista, chitarrista e pianista italiano, protagonista di un lungo e intenso sodalizio artistico con Chet Baker, con il quale ha condiviso concerti, tournée e incisioni in Europa e in Brasile. Il suo linguaggio unisce improvvisazione jazz, eleganza cameristica e colori sudamericani, elementi che rendono particolarmente naturale il dialogo musicale con Toninho Horta. Completano il quartetto Leopoldo Sebastiani al basso e Alessandro Marzi alla batteria, per un concerto dedicato alle sonorità del Brasile, tra lirismo, improvvisazione e raffinatezza armonica.



