Evento finale del progetto “Punti Cardinali”, orientamento per la formazione e il lavoro

Evento finale del progetto “Punti Cardinali”, orientamento per la formazione e il lavoro

30 Novembre 2023 0 Di Redazione

Si terrà questa mattina a Copertino, alle ore 9:30, presso l’ex convento delle Clarisse, un incontro sulla Misura “Punti Cardinali” con la partecipazione dell’assessore regionale Sebastiano Leo che condividerà parte dei risultati e dialogherà sulla prossima misura in via di definizione.

Parteciperanno all’evento, oltre all’assessore Leo, il sindaco di Copertino Sandrina Schito, l’assessore alla cultura Maria Rosa Rizzo, l’assessore ai servizi sociali Pierluigi Nestola, il direttore scientifico dei progetti della rete dei Punti Cardinali di AFORISMA Elisabetta Salvati, il segretario generale di ASFOR Mauro Meda, Olga Biasi Project Manager di AFORISMA e Monica Castelluzzo esperta di Risorse Umane.

Saranno presenti anche i responsabili dei progetti dei Comuni di Martano, Andrano, Racale, Castrignano dei Greci, Galatina, Matino, Lizzanello, e Soleto.

Si parlerà delle metodologie utilizzate, degli impatti ottenuti e della professione dell’orientatore, sulla cui formazione è stata realizzata una sperimentazione nel corso dei progetti. Verranno infine consegnati anche gli attestati a RUP e Sindaci per la sperimentazione attuata.

La Direzione Scientifica presenterà la metodologia e i valori generativi prodotti, dalla progettazione partecipata alla presa in carico degli utenti, all’azione di sistema sulla figura dell’orientatore. Un focus importante riguarderà il monitoraggio quantitativo con i numeri dei valori generati: inizialmente con l’apertura alle proposte di Job Day e di Orientation Lab successivamente con la presa in carico degli utenti.

Il monitoraggio qualitativo si focalizzerà sulle buone prassi per ogni comune quali:
ANDRANO: Imprenditorialità: Nascita startup Diving, Lingua Italiana dei Segni e Migranti
CASTRIGNANO DEI GRECI: Economia delle Industrie Culturali e Creative;
COPERTINO: Orientamento nelle scuole;
GALATINA: Politiche attive del lavoro, politiche di inclusione sociale ed il protocollo tra ARPAL e l’Ambito di zona;
LIZZANELLO: I processi professionalizzanti per il Lavoro come Operatore Socio Sanitario, le professioni dell’Energia attraverso la Scuola dei Mestieri di Edison e AFORISMA, la formazione manageriale post laurea, la formazione per l’accesso alle Forze Armate;
MARTANO: Orientamento alle professioni della cultura, creatività e artigianato;
MATINO: Collaborazione tra desk e servizi sociali;
SOLETO: Valorizzazione dei prodotti e delle risorse del territorio.
RACALE: Sul tema dell’imprenditoria femminile.

All’interno del progetto e della sua sperimentazione è stata realizzato inoltre un’azione di sistema sulla professionalità dell’orientamento che è approdata al riconoscimento della prima Micro-credenziale del “Master in Orientamento e Counselling”, attraverso i criteri per la certificazione dettati da ASFOR, Associazione per la Formazione Manageriale di Milano e APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.

Condividi: