Galatina: avviso pubblico per la concessione di un contributo economico per il “superamento del digital divide”

Galatina: avviso pubblico per la concessione di un contributo economico per il “superamento del digital divide”

17 Settembre 2022 0 Di Redazione

L’Amministrazione Comunale di Galatina si è candidata per partecipare all’avviso pubblico per la concessione di un contributo economico finalizzato al “superamento del digital divide” (di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 831 del 06/06/2022), al fine di promuovere la diffusione della cultura digitale e garantire il più ampio accesso ai servizi ed alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità tra i cittadini.

L’obiettivo è quello di rimuovere, con modalità tecnologicamente adeguate, gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e garantire l’assegnazione di un contributo economico per il pagamento di un abbonamento della rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso (es. modem, router e tutte le altre apparecchiature tecnologiche) che consentono il collegamento alla rete.

Nell’avviso pubblico si fa riferimento ai nuclei familiari, persone anziane, disabili, consumatori di cui siano accertati un reddito modesto o particolari esigenze sociali nonché a quei soggetti che vivono in condizioni rurali o geograficamente isolate.

Per la partecipazione all’avviso, il richiedente deve possedere alcuni requisiti qui di seguito elencati:
– essere in possesso di un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario, in corso di validità, con valore ISEE non superiore ad Euro 9.360,00;
–  residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;
– residenza nel Comune di Galatina;
– Cittadinanza italiana;
– Cittadinanza in uno Stato appartenente all’Unione Europea purché in possesso di Attestazione anagrafica di cittadino dell’Unione, ai sensi del D. Lgs. n. 30 del 06/02/2007;
– Cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità dal 2020 ad oggi;
– contestuale assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic) entro un anno dall’erogazione del contributo pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

Costituiscono titoli preferenziali per l’erogazione del contributo la presenza di almeno un figlio in età scolare all’interno del nucleo familiare richiedente e non essere titolare, al momento della domanda, di alcun contratto di abbonamento per l’accesso alla rete internet.

Il contributo sarà riconosciuto fino ad un massimo di 500,00 Euro.

La domanda di partecipazione è disponibile sul sito www.comune.galatina.le.it, da cui potrà essere scaricata e presso il Segretariato Sociale di Galatina in via Montegrappa n. 8. La domanda di contributo dovrà essere presentata, a pena di
esclusione, entro le ore 12:00 del 14/10/2022, tramite una delle seguenti modalità:
– mediante consegna a mani presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Galatina (farà fede il timbro di accettazione);
– tramite pec indirizzata a: protocollo@cert.comune.galatina.le.it (farà fede la data di invio). Le domande dovranno riportare il seguente oggetto “Richiesta contributo regionale Digital divide 2022”.

È obbligatorio allegare alla domanda una copia dei documento d’identità del Richiedente/Dichiarante in corso di validità, l’Indicatore valore ISEE in corso di validità ed il proprio codice Iban.

Il Comune di Galatina si riserva la facoltà di effettuare tutti gli accertamenti atti a verificare la veridicità e la correttezza
delle informazioni comunicate e di richiedere, in qualunque momento, documentazione integrativa relativa ai requisiti ed alle condizioni dichiarati. Le dichiarazioni mendaci saranno punite ai sensi di legge e le relative richieste escluse dai benefici.

 

 

Condividi: