Galatina: i bambini della Scuola dell’Infanzia del Polo 2 ospiti a Palazzo di Città

Galatina: i bambini della Scuola dell’Infanzia del Polo 2 ospiti a Palazzo di Città

25 Maggio 2024 0 Di Redazione

Venerdì 24 maggio, i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia di Via Montecassino (Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina) hanno vissuto una mattinata diversa dal solito. Accompagnati dai genitori e dalle maestre e scortati dai vigili urbani si sono recati presso il Palazzo del Municipio per incontrare il sindaco, dott. Fabio Vergine, e il vicesindaco, avv. Mariagrazia Anselmi, portare il loro messaggio di pace e fare alcune richieste in occasione della “Giornata mondiale dei bambini”.

Si tratta della conclusione di un percorso avviato nel precedente anno scolastico, quando i  piccoli (insieme alle docenti, alle famiglie e alle associazioni coinvolte) hanno “lavorato” per ricostruire il giardino fino a farlo a diventare “Il mio posto felice”, ospitando “posti di felicità” ispirati al “Manifesto dei Diritti naturali di bimbi e bimbe”, nati dalla riflessione del “maestro dei maestri” Gianfranco Zavalloni (scomparso nel 2012, dirigente scolastico, maestro,  educatore e scout, che ha elaborato La pedagogia della lumaca). Tale esperienza, proprio perché forte e motivante è proseguita anche nel corrente anno scolastico con la  cura delle piante già in essere e la piantumazione di  nuove, a conclusione di ogni attività  didattica di rilievo, rendendo il giardino ancora più bello.

Così  nell’ambito dell’iniziativa “Io leggo perché”, dopo aver  letto il  libro “Io avrò cura di te”, è stato  piantato un melo, grazie alla collaborazione con il circolo di Legambiente Galatina “La Poiana”, guidato dalla presidente Silvana Bascià.

In occasione della Giornata Internazionale della donna, dopo la lettura del libro “Mimose in fuga” è stato piantato  un albero di mimosa, per ricordare a tutte le bambine di difendere i sogni, di credere in sé stesse e sentirsi libere, ovunque e sempre e a tutti i bambini di riconoscere e sostenere questo slancio, con sensibilità e gentilezza!

Nel mese di aprile, poi, nonni e genitori hanno trascorso diverse mattinate in giardino per piantare fiori ed altri alberelli e, per “La Giornata della Terra”, tutti i bambini, travestiti da fiori, hanno drammatizzato la storia “Semini di Pace”, augurandosi un mondo senza guerre e con fiori al posto dei cannoni.

Prendendosi cura delle piante i bambini hanno imparato a rallentare, ad aspettare e rispettare i tempi della natura perché “Tutto e subito” e “L’erba voglio” non crescono nel giardino della scuola. Le docenti, quindi, hanno continuato a sperimentare la scuola del “perder tempo andando in groppa alla lumaca”, del perder tempo ad ascoltare i bambini, a parlare insieme nel rispetto di tutti. Una scuola che “perde tempo per guadagnarlo”, allegra e. creativa che rispetta i tempi dei piccoli, un posto in cui ci si aiuta e si vive in pace.

Tutte le attività svolte hanno lasciato una traccia così profonda da renderne naturale la prosecuzione nel tempo, continuando a camminare insieme e a collaborare tutti (scuola, bambini e famiglie, associazioni, amministratori) per costruire il posto più felice che ci sia… visto dai bimbi e dalle bimbe, ovunque si trovino. La visita dal sindaco ha rappresentato quindi un autentico momento di riflessione sul senso di comunità e i piccoli, nel pieno rispetto del luogo istituzionale e consapevoli del messaggio forte di cui erano portavoce, hanno espresso il loro pensiero con gentilezza e tranquillità. Per questo hanno regalato al sindaco la maglietta del posto felice, (il logo che riprende, modificandolo in parte liberamente, uno dei disegni di Zavalloni, è stato realizzato dalla professoressa Claudia Zicari e dai ragazzi del Liceo Artistico) una sorta di “nodo al fazzoletto” per non dimenticare che “il posto felice” può essere anche al di fuori della scuola, allestendo degli spazi adeguatamente attrezzati, in cui ogni bambino possa creare una propria identità in relazione con l’altro, sviluppando un primo approccio al concetto di cittadinanza.

La passeggiata dei bambini ha fatto tappa anche al comando di Polizia Urbana e in alcuni negozi del centro e ovunque ci sia stato qualcuno pronto ad ascoltarli e a raccogliere il cuore-semino di pace distribuito dai bambini ai passanti per coinvolgerli in questa avvincente iniziativa.

Un sentito ringraziamento al sindaco, al vicesindaco, ai vigili urbani, alla dirigente, dott.ssa Eleonora Longo, ai genitori che hanno accompagnato i bambini e a  tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione “Semini di Pace, per un posto felice”,  dalle docenti del plesso  Ingrassia Tiziana, Marra Lucia, Marsella Luciana,  Mele Carmen e Stefanelli Marialuce, fermamente convinte che è indispensabile “Seminare nei bambini buone idee perché anche se oggi non le comprendono, un domani fioriranno”.

 

Condividi: