“Giornata mondiale della Poesia”. Giovani Realtà APS propone un reading poetico

“Giornata mondiale della Poesia”. Giovani Realtà APS propone un reading poetico

18 Marzo 2023 0 Di Redazione

La “Giornata mondiale della Poesia” fu istituita dall’Unesco nel 1999 e da allora fissata il 21 marzo con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura e la pubblicazione e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo.

Le poesie sono in grado di far viaggiare con le parole e con i suoni tanto gli autori, il cui animo sensibile consente loro di prendere forma, quanto i lettori e gli uditori che si appropriano di esse, le assimilano, le interpretano, le fanno vivere e perpetuare. La poesia è una delle forme d’arte che esalta la genuinità e l’immediatezza dei sentimenti, trasmettendone la bellezza e la purezza. I vari stati d’animo intrisi di paure, ansie, sogni e speranze vengono, attraverso la poesia, descritti e trasmessi a chi attentamente ascolta e li rivive come propri, in quanto condivisibili.

L’opportunità data da questa giornata non poteva non essere colta dall’Associazione di Promozione Sociale “Giovani Realtà” di Galatina che, sempre attenta alla crescita culturale della propria città, propone un reading poetico proprio il 21 marzo nella sala “Celestino Contaldo” del Palazzo della Cultura. I poeti già affermati, gli appassionati di poesia o chi è solo all’inizio dell’arte poetica potranno cimentarsi nella recitazione di poesie proprie o scritte da altri autori e proporle ad un pubblico che, invece, ama ascoltare e nutrirsi di emozioni.

A partire dalle ore 18:00 l’associazione accoglierà chiunque voglia essere protagonista e dare il proprio contributo poetico, previa prenotazione per meglio organizzare gli interventi.

L’evento rientra nelle attività che Giovani Realtà organizza nell’ambito del progetto “Open Art”, vincitore del bando Luoghi Comuni. Vieni a farti travolgere dalla magia delle parole!

 

 

 

Condividi: