“Il resto della settimana” con Peppe Servillo al Festival “I Concerti del Chiostro”

“Il resto della settimana” con Peppe Servillo al Festival “I Concerti del Chiostro”

20 Settembre 2022 0 Di Redazione

Sarà il Giardino dell’Opera Pia di Soleto a ospitare questa sera, alle ore 21, Peppe Servillo, nell’ambito del Festival “I Concerti del Chiostro”, diretto dal M° Luigi Fracasso. Il cantante e attore leggerà “La presa di Torino”, un racconto tratto dal libro “Il Resto della settimana” di Maurizio De Giovanni, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano per l’esecuzione di alcune canzoni sportive.

Un film in versi, un esilarante viaggio, una trasferta da sogno verso un’insperata vittoria del Napoli (che culminerà con la conquista del suo primo scudetto) di un eterogeneo manipolo di tifosi “malati” di tifo calcistico, accecato da una passione sfrenata e sfacciata, il tutto contornato da orde di uomini che si agitano nello stadio e non solo.

Un ambiente osservato con ironia, acume ed amore e con un occhio rivolto più alle gradinate che al campo di gioco con personaggi che sembrerebbero inventati ma che nella realtà esistono veramente. Uno spaccato del calcio a 360 gradi ma anche uno spaccato della vita.

Peppe Servillo debutta nel 1980 con gli Avion Travel e vince il Festival di Sanremo nel 2000 con la canzone Sentimento. È autore di colonne sonore, e di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo.  Collabora con Lina Wertmuller nel film per la televisione “Mannaggia alla miseria”. Nel 2011, accompagnato dall’orchestra Roma Sinfonietta, è voce recitante dell’Histoire du soldat di Igor Stravinsky della quale cura anche l’adattamento in napoletano.  Da marzo 2013 è in tournè teatrale assieme al fratello Toni con la commedia di Eduardo De Filippo “Le voci di dentro”. Nel 2013 vince, come migliore attore non protagonista per il succitato spettacolo, il premio “Le maschere del teatro italiano” ed il premio “Ubu”. Nel 2017, in compagnia dei più famosi jazzisti italiani, è in tour con la produzione “Pensieri e parole”, un omaggio alle canzoni di Lucio Battisti e riprende durante l’estate la produzione “Avion Travel Retour”. Partecipa, assieme ad Enzo Avitabile, al Festival di Sanremo 2018 con la canzone “Il coraggio di ogni giorno”. Nel 2021 debutta al Teatro No’hma di Milano con lo spettacolo “Favole al telefono” tratto dall’omonimo libro di Gianni Rodari con musiche ed arrangiamenti di Geoff Westley.

Cristiano Califano ha tenuto concerti come solista per varie manifestazioni, suona con alcune formazioni di diverso genere, collaborando con artisti del panorama musicale come Massimo Ranieri, Eugenio Bennato. Dal 2009 fa parte dell’Orchestra Popolare Italiana del Parco della Musica di Roma, diretta da Ambrogio Sparagna con la quale partecipa a numerosi festival in Italia e dal 2019 suona con Peppe Servillo.

L’ingresso alle ore 20.30 è gratuito, fino ad esaurimento posti, e senza prenotazione. Per info: 331.4591008

 

 

 

Condividi: