“KLAPP”… la stagione di teatro ragazzi itinerante

“KLAPP”… la stagione di teatro ragazzi itinerante

25 Febbraio 2024 0 Di Redazione

Prenderà il via oggi dal Teatro Comunale di Galatone la stagione di teatro ragazzi itinerante “KLAPP il teatro è dei ragazzi”: otto spettacoli, da febbraio a maggio, nei tre comuni partner di progetto, Alezio, Giuggianello e Galatone, che vedranno in scena cinque compagnie per differenti linguaggi teatrali, teatro di figura, teatro di narrazione e musica. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 18.00 (ad eccezione del 15 marzo che avrà inizio alle ore 20) e saranno ad ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è con lo spettacolo Giricoccola con altre fiabe, un melologo composto da Marina Zocco, ispirato alla fiaba popolare bolognese. Alla parola è affidata tutta la narrazione fiabesca nella pluralità dei suoi personaggi e dei suoi intrecci; il canto, invece, riveste il ruolo di un unico personaggio: la Luna.

In scena l’Istituto di cultura musicale ‘J.S. Bach’, con la voce recitante di Salvatore Della Villa, il mezzosoprano Serena Scarinzi, al pianoforte la stessa Marina Zocco, e le immagini di Stefania Piccirilli ad impreziosire il tutto.

Giricoccola, è la sorella minore di tre figlie di un mercante, che parte lasciando le tre figlie da sole con oro, argento e seta da filare. La maggiore si mette a filare l’oro, la seconda l’argento e la minore, Giricoccola, la seta. Le tre sorelle filano alla finestra e una sera passa la Luna, che s’innamora di Giricoccola, scatenando la gelosia delle due sorelle. Queste a vanno da un’astrologa e scoprono che la sorella è a casa della Luna e non è mai stata meglio. Le sorelle vogliono farla morire, perciò l’astrologa si traveste da zingara e si mette a vendere spilloni passando sotto la casa della Luna. Giricoccola esce a guardare e l’astrologa le pianta uno spillone in testa trasformandola in statua.

La rassegna Klapp proseguirà domenica 3 marzo, presso l’Area Lab del Comune di Alezio, con lo spettacolo di burattini La principessa cieca della Compagnia ‘ArteconDita’, firmato a tre mani da Mario Magonio, Roberto Nuzzo, Betty Melissano, con la regia, le musiche, le scenografie e i burattini creati da questi ultimi. Si tratta di una fiaba classica, una storia che insegue un canovaccio legato alla commedia dell’arte, un omaggio al grande burattinaio genovese Mario Magonio. I protagonisti sono Peppe Quasetta e Pati La Murga, due personaggi salentini che accompagnano quasi tutte le produzioni della compagnia. La strega Malerba, in vena di malefici, escogita un piano per rendere cieca la principessa Lisetta, il Re disperato chiede aiuto ai coraggiosi Peppe e Pati. Riusciranno i nostri eroi a liberare la principessa?

Il 10 marzo appuntamento nella Sala polivalente di Giuggianello (replica 15 marzo ore 20.00 al Teatro comunale di Galatone) con la Compagnia Salvatore Della Villa nello spettacolo “Pierino e il lupo”.

Il 16 marzo nell’Area Lab di Alezio (replica 12 maggio al Teatro comunale di Galatone) sempre con la Compagnia Salvatore Della Villa in “Animali da favola”.

Il 13 aprile nella Sala polivalente di Giuggianello il Teatro Le Giravolte porta in scena “Operetta di Schlemìl”, racconti, canzoni e danze klezmer dall’Europa Orientale, di e con Renato Grilli, alla fisarmonica Rocco Nigro.

Il 21 aprile Teatro comunale – Galatone l’Ass. Eleusi aps in “Favole sottopra”, scritto, diretto e interpretato da Chiara Serena Brunetta e Salvatore Cezza.

La stagione KLAPP il teatro è dei ragazzi fa parte del più ampio progetto Keep Love in Your (He)Art, ideato dall’associazione Tracce Creative nell’ambito dell’Avviso pubblico ‘Puglia Capitale Sociale 3.0’ indetto dalla Regione Puglia, e vede la partecipazione ed il sostegno dei Comuni di Alezio, Galatone, Giuggianello e Ortelle. Le attività prevedono inoltre percorsi laboratoriali educativo-formativi in ambito artistico-espressivo e di educazione alla cittadinanza per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 17 anni (laboratorio teatrale, circo, fumetto, musicale, artistico, d’archeologia e valorizzazione dei beni culturali e storico-artistici). Saranno inoltre organizzate escursioni itineranti per conoscere il patrimonio culturale locale. I ragazzi saranno accompagnati da esperti in passeggiate per conoscere o riscoprire i dettagli colmi di bellezza delle evidenze storico artistiche del territorio.

 

 

Condividi: