L’AReSS Puglia patrocinia il master “Accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie”

L’AReSS Puglia patrocinia il master “Accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie”

19 Gennaio 2023 0 Di Redazione

L’AReSS Puglia – Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale ha concesso il patrocinio al master di secondo livello in “Accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento.

“Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama della formazione accademica post-lauream – sottolinea il professor Francesco Fabrizio Tuccari, Direttore del master, che ha curato le relazioni con l’AReSS Puglia -. Grazie ad AReSS, la struttura competente in materia di accreditamento istituzionale, il master, giunto alla terza edizione, si conferma un valido strumento per l’acquisizione delle competenze specialistiche necessarie alla gestione e al controllo della procedura di accreditamento. Rappresentanti dell’AReSS contribuiranno peraltro alle attività scientifiche e didattiche previste nel programma”.

“Con questo master – aggiunge il professor Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche – si completa la formazione post-lauream del nostro Dipartimento, che consta di altri due master: uno sulle regole e principi dell’Amministrazione pubblica diretto dal professor Massimo Monteduro, e un altro in materia bancaria e assicurativa diretto dal professor Fermando Greco. La nostra strategia è finalizzata a specializzare laureati e laureate provenienti da tutta Italia in settori chiave della governance del Paese, e per fare questo ci avvaliamo di studiosi ed esperti sia del nostro Ateneo che provenienti da tutta Italia”.

Nato da un’idea del professor Pierluigi Portaluri, il precedente Direttore, il master ha durata annuale, si articola in 1.500 ore di formazione tecnico-pratica ed è rivolto a manager e dipendenti delle strutture sanitarie e sociosanitarie, consulenti, liberi professionisti, avvocati, ingegneri, economisti,  operatori interni ed esterni al Sistema sanitario.

Il master si propone di formare competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie sia per coloro che intendono ricoprire la figura professionale di valutatore, sia per coloro i quali afferiscono a strutture soggette a valutazione, sia per chi svolge funzioni di controllo e valutazione in materia di accreditamento delle strutture sanitarie. Il master offre quindi la possibilità di acquisire le competenze specialistiche necessarie all’iscrizione all’Albo dei valutatori per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie, regolato dalla legge regionale pugliese 9/2017.

Per iscriversi al master c’è tempo fino al prossimo 31 gennaio 2023; nei prossimi giorni sarà pubblicato un bando per l’assegnazione di tre borse di studio, messe a disposizione dall’INPS, a totale copertura della quota d’iscrizione.

Condividi: