“Leggimi ancora… il mio libro del cuore!”. I progetti del Polo 3 di Galatina per la lettura

“Leggimi ancora… il mio libro del cuore!”. I progetti del Polo 3 di Galatina per la lettura

22 Novembre 2021 0 Di Redazione

“‘Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere, bisogna educare i bambini alla lettura’. E’ da questa citazione di G. Rodari che il nostro Istituto parte per stimolare al piacere della lettura aderendo a numerose iniziative perché leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita dei nostri ragazzi” – dichiara la prof.ssa Rosanna Lagna, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina.

“Anche quest’anno l’istituto ha aderito all’importante iniziativa a livello nazionale #Ioleggoperchè. Sino al prossimo 28 novembre, chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie gemellate, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Un ringraziamento speciale va a tutte le famiglie che hanno sempre contribuito ad arricchire la nostra Biblioteca Scolastica fondamentale per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Un ulteriore ringraziamento – continua il dirigente scolastico Rosanna Lagna – va al Liceo Scientifico Vallone di Galatina che attraverso l’iniziativa ‘Ti dono il mio libro del cuore’ ha contribuito a rinnovare la Biblioteca della Scuola Secondaria di primo grado”.

“Leggimi ancora” è un’altra iniziativa di Giunti Scuola a cui l’Istituto Comprensivo Polo 3 ha aderito e che  accompagnerà docenti e alunni per tutto l’anno – aggiunge la prof.ssa – il progetto si basa su un concetto molto semplice: leggere ogni giorno ad alta voce in classe agli alunni, aumentando il tempo nel corso dell’anno. Prendersi il tempo per leggere in classe è un gesto semplice che fa la differenza. Un approccio che permette lo sviluppo delle abilità di comprensione e quelle cognitive indispensabili per l’apprendimento”.

Prosegue ancora l’impegno di Conad al mondo della scuola con il progetto “Scrittori di classe”, il concorso scrittura che ha l’obiettivo di diffondere l’amore per la lettura e la scrittura proponendo un approccio alla didattica più dinamico e a misura dei più giovani. Il Polo 3 di Galatina ha risposto presente all’iniziativa anche quest’anno.

“Dopo il periodo faticoso che ci stiamo lasciando alle spalle – conclude la dirigente scolastica – ripartire dai libri e dalla lettura è la prospettiva migliore che ci possiamo dare perché la lettura apre gli occhi, attiva la mente e fa vibrare il cuore”.

Le librerie di Galatina gemellate con l’Istituto Comprensivo Polo 3 sono Viva-Athena, Il Cantastorie e Fabula.