Nasce l’associazione del Distretto Urbano del Commercio “Duc in altum”

Nasce l’associazione del Distretto Urbano del Commercio “Duc in altum”

20 Febbraio 2022 0 Di Redazione

È stata costituita l’altro ieri a Lecce l’associazione del Distretto Urbano del Commercio “Duc in altum”, che mette insieme Confcommercio e Confesercenti e i comuni di Copertino – ente capofila –  Arnesano e Porto Cesareo nella creazione di una rete che mira a favorire le attività commerciali nelle aree interessate.

Come previsto dalla legge regionale, infatti, i Distretti Urbani del Commercio prevedono accordi fra amministrazioni comunali, associazioni di operatori e di categoria maggiormente rappresentative e altri soggetti interessati volti a sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali in grado di sviluppare sinergie con attività para-commerciali ed extra-commerciali, nonché con altre funzioni urbane di natura pubblica e privata. Tra le attività finanziate prevista la formazione linguistica per gli operatori e le operatrici delle città d’arte e la formazione all’outfit.  Prioritaria l’attivazione e l’implementazione di servizi a supporto del commercio on-line anche attraverso convenzioni e accordi per le spedizioni e servizi di consegna, gestione dei resi e altri servizi innovativi.

Scopo del Duc è quindi quello di adottare tutte le opportune iniziative di promozione e di marketing al fine di valorizzare le attività economiche presenti sul territorio, migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi leggeri di riqualificazione urbana, sviluppare una politica di comunicazione integrata e attività di formazione e promozione e in generale ogni altra iniziativa utile a favorire l’attuazione degli obiettivi del Duc.

Firmatari del protocollo i tre primi cittadini Sandrina Schito, Anna Solazzo per il sindaco Emanuele Solazzo e Silvia Tarantino (coadiuvata dalla vice Anna Peluso), e per le associazioni di categoria Maurizio Maglio, presidente di Confcommercio Lecce, e Salvatore Sanghez, direttore regionale di Confesercenti.

“E’ un imperativo categorico, in tempi difficili come questi, lavorare in “rete” per aiutare le attività produttive a superare questo momento e per rendere più attrattivo il territorio”, spiega la sindaca di Copertino Sandrina Schito. “Siamo tra l’altro pronti ad attivare nella nostra città un punto informativo relativo a tutti i finanziamenti disponibili per sostenere l’imprenditorialità a tutti i livelli”.

 

Condividi: