Pagliaro: “La Regione Puglia finanzi il completamento della metropolitana di superficie”

Pagliaro: “La Regione Puglia finanzi il completamento della metropolitana di superficie”

22 Novembre 2020 0 Di Redazione

“Il Salento ha bisogno della Metropolitana di superficie, la Regione finanzi immediatamente la cifra mancante per il completamento dell’opera, invece di rimanere a mani conserte aspettando che piova una soluzione dal cielo”. E’ quanto dichiara in una nota Paolo Pagliaro, Consigliere Regionale e Presidente MRS.

“Complimenti a Francesco Palese e Antonio Gnoni – aggiunge – per l’ottimo servizio andato in onda su Rai2 con il quale hanno evidenziato il motivo per cui la realizzazione è bloccata: mancano 50 milioni sul totale dei 180 necessari”.

“Il progetto – continua il Consigliere Regionale – prevede la “Metropolitana di superficie Martina Franca – Lecce – Gagliano del Capo”, dunque l’elettrificazione della linea Martina Franca – Gagliano del Capo, compresa la Maglie – Otranto. Inclusa la realizzazione di 2,5 km di barriere antirumore e interventi su 29 passaggi a livello per aumentarne l’affidabilità e i livelli di sicurezza”.

“Il valore dell’investimento – continua – è di 180 milioni, 130 finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione Patto per la Puglia e dunque ne mancano 50. Questi 50 milioni devono essere finanziati dalla Regione Puglia che non può lasciare il Salento a bordo delle littorine. Questa è una battaglia che dobbiamo combattere e soprattutto vincere, non c’è sviluppo senza collegamenti moderni. Il Salento non può più aspettare”.