Presentazione degli Atti del convegno di studio “Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista”

Presentazione degli Atti del convegno di studio “Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista”

10 Gennaio 2024 0 Di Redazione

L’Università Popolare “Aldo Vallone” con il patrocinio della Città di Galatina e la partnership dell’Università del Salento e della testata cittadina il Galatino, soggetti questi presenti nel comitato organizzatore del convegno, ha organizzato la presentazione degli Atti del convegno di studio, Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista, svoltosi a Galatina il 27 settembre 2021, in occasione del decennale della morte dell’illustre prelato.

L’evento si svolgerà oggi 10 alle ore 18:00 nella sala conferenze dell’ex Monastero delle Clarisse. Introdurrà i lavori il presidente dell’Università Popolare “Aldo Vallone”, prof. Mario Graziuso, e porgeranno il saluto istituzionale il sindaco di Galatina, dott. Fabio Vergine, il prof. Pietro Giannini, professore emerito dell’Università del Salento, e don Francesco Coluccia, direttore de il Galatino.

La relazione sulla pubblicazione è stata affidata all’Arcivescovo di Otranto, padre Francesco Neri, che ha accolto l’invito con particolare interesse ed entusiasmo.

Gli Atti del convegno sono stati curati dal prof. Pietro Giannini e dalla prof.ssa Anna Maria Mangia e pubblicati, grazie alla preziosa disponibilità del prof. Ennio De Bellis, nella Collana Aristotelica Traditio, edita dalle Edizioni Milella, “giusta collocazione per un volume dedicato ad uno studioso come A. Antonaci, che proprio alla tradizione Aristotelica in Terra d’Otranto ha dedicato il suo maggiore impegno scientifico”.

Nella Premessa al volume si legge che “il Convegno ha voluto essere un doveroso omaggio ad un cittadino di Galatina che ha onorato la sua città con il suo impegno sacerdotale e culturale ed ha mostrato sempre, anche con prese di posizione vigorose e decise, di contribuire al miglioramento della condizione dei suoi concittadini, di tutti i suoi concittadini senza alcuna distinzione”.

La pubblicazione degli Atti del convegno rappresenta un ultimo tassello della volontà di mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha dato lustro alla nostra città, attraverso i contributi dei relatori del convegno, una nota biografica su mons. Antonio Antonaci e una bibliografia dei suoi scritti “che hanno lo scopo di offrire informazioni per comprendere meglio la sua vita e la sua attività intellettuale”.

 

Condividi: