Si parla di internazionalizzazione nella promozione turistica con “The making of Salento and beyond”

Si parla di internazionalizzazione nella promozione turistica con “The making of Salento and beyond”

15 Giugno 2023 0 Di Redazione
“The Making of Salento and beyond: l’internazionalizzazione nella promozione turistica dal 1990 a oggi” è il tema del convegno in programma all’Università del Salento venerdì 16 giugno 2023: appuntamento nell’aula 3 dell’edificio 6 del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce), a partire dalle ore 9.
L’incontro nasce nell’ambito del progetto nazionale PRIN “DIETALY – Destination Italy in English Translation and Language over the Years”, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Ferrara. Tale progetto è incentrato sull’analisi diacronica della comunicazione in lingua inglese creata dagli enti istituzionali per promuovere l’Italia come destinazione turistica all’estero negli ultimi 100 anni, allo scopo di migliorare l’accessibilità per i turisti internazionali, l’ecosostenibilità e la salvaguardia del patrimonio culturale italiano. In particolare, l’Università Ca’ Foscari di Venezia è impegnata nella ricerca fino agli anni Sessanta del Novecento, l’Università degli Studi di Ferrara analizzerà il turismo dagli anni Sessanta agli anni Novanta, mentre l’Università del Salento ripercorrerà gli ultimi trent’anni di promozione turistica della Puglia in lingua inglese, focalizzando l’attenzione sul tipo di immagine che è stata creata per raccontare la Puglia all’estero.
Il convegno punta a creare sinergie tra le istituzioni e gli enti responsabili della promozione turistica della Puglia all’estero e i vari dipartimenti dell’Ateneo, con l’obiettivo di individuare soluzioni per una promozione turistica migliore.
Nel corso del lavori, la Commissaria straordinaria dell’ex APT di Lecce Stefania Mandurino illustrerà le strategie di internazionalizzazione che l’ente ha sviluppato per promuovere Lecce e il Salento all’estero dagli anni Novanta fino al 2011, anno in cui l’Agenzia Pugliapromozione inizia a occuparsi della promozione turistica regionale. Le strategie di internazionalizzazione create a livello regionale per promuovere la Puglia all’estero verranno illustrate dall’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, mentre l’Assessore al Turismo del Comune di Lecce Paolo Foresio parlerà del progetto VisitLecce.
I membri dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione Nica Mastronardi, Carlo Caroppo e Gino Lorenzelli illustreranno diverse strategie di internazionalizzazione: il sito ufficiale della promozione turistica regionale viaggiareinpuglia.it, gli educational tour organizzati, la creazione di guide tematiche per raccontare la Puglia, la guida per i buyer all’estero Puglia Routes & Experiences esclusivamente in lingua inglese e la comunicazione sui social network Facebook, Instagram e Twitter.

A docenti dell’Università del Salento dei Dipartimenti di Studi umanistici, Scienze dell’economia, Ingegneria dell’innovazione e Beni culturali il compito, infine, di mostrare evoluzione e modalità della comunicazione della destinazione turistica Salento e Puglia in lingua inglese (dal materiale cartaceo al digitale, dai social influencer al film-induced tourism).

 

 

Condividi: