ASL Lecce: gli appuntamenti per la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) 2021

ASL Lecce: gli appuntamenti per la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) 2021

1 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Anche in ASL Lecce appuntamenti per la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) 2021, promossa da WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento al seno. La settimana dell’allattamento al seno, celebrata dal 1 al 7 ottobre, ha l’intento di proteggere e sostenere l’allattamento, di raccomandare l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita e di promuoverlo anche dopo i 6, integrandolo con altri cibi.

Tre i momenti di sensibilizzazione e approfondimento in programma, sul tema conduttore di questa edizione “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”.

Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina, organizza un convegno per il 4 ottobre alle ore 16.30 nell’ex Monastero Santa Chiara in Piazzetta Galluccio a Galatina. Il Direttore del Reparto di Ostetricia e Ginecologia Gerardo D’Ambrogio e il Direttore del Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Galatina Raffaele Montinaro approfondiranno le ragioni dell’importanza dell’allattamento, dell’influenza dell’evento nascita nel successo dell’allattamento, risponderanno a domande dirimenti sul percorso allattamento, approfondendo difficoltà e falsi miti.

Per partecipare occorre prenotare chiamando dalle 9 alle 13 i numeri: 3287458823, 3401427652, 3397621958.

Il Consultorio Familiare di Martano organizza un incontro informativo sull’allattamento con gli interventi della Ginecologa Monia Signore, dell’Ostetrica Maria Rosaria Sponziello e con la collaborazione dei pediatri di libera scelta del Distretto di Martano. L’evento si terrà il 5 ottobre dalle 10.30 alle 12 nella Sala Convegni del Distretto in via Fratelli Cervi a Martano: per partecipare occorre prenotare chiamando lo 0836 577610 dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 12.

Il Consultorio Familiare Lecce 2 promuove un articolato confronto in cui le Ostetriche Barbara Caiulo e Stella Cavalcante approfondiranno gli effetti positivi dell’allattamento sulla salute del bambino e della mamma e la sua funzione sociale e culturale. L’evento si terrà il 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 nella sede del Consultorio in Via Miglietta 1/3 a Lecce: per partecipare occorre prenotare chiamando lo 0832 215292 dalle 9 alle 13.

L’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e numerose associazioni mediche raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento complementare fino ai 2 anni e oltre.

Il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali anche dopo i 6 mesi: in media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi.

Il tema della settimana dell’allattamento al seno (SAM) ogni anno è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di singoli, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.