Chiusura del “Mese dell’educazione finanziaria”. Quattro incontri nel Salento

Chiusura del “Mese dell’educazione finanziaria”. Quattro incontri nel Salento

29 Ottobre 2021 0 Di Redazione

Oggi sono in programma quattro incontri, organizzati con la collaborazione dell’Università del Salento, a chiusura del “Mese dell’educazione finanziaria”: un’iniziativa promossa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico.  L’obiettivo è quello di promuovere e coordinare iniziative utili a “innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni”. L’iniziativa si svolge anche d’intesa con Consob e Banca d’Italia.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 presso la Scuola Media di Novoli, dove si svolgerà l’incontro rivolto alle terze classi “Dalla pianificazione al risparmio: un percorso di consapevolezza”.
Alle ore 11.30 ci si sposterà presso il Teatro Comunale a Novoli per parlare di “Educazione finanziaria in Comune: una visione per il futuro”; al dibattito parteciperanno tra gli altri il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Eeconomia Vittorio Boscia e la professoressa Valeria Stefanelli. A questo evento sarà possibile partecipare in presenza, fino al raggiungimento della capienza della sala, scrivendo all’indirizzo e-mail edufin@consob.it, oppure  seguirlo in diretta streaming su https://stream.lifesizecloud.com/extension/11002281/54cbe14b-1224-484b-80ca-4367c5d99d6d.
Nel pomeriggio in programma due ulteriori incontri: il primo presso la Cantina Vini di San Donaci, il secondo presso la Cantina Produttori Vini di Manduria. L’appuntamento a San Donaci è alle ore 16.30 per parlare di “Sostenibilità. Sostantivo femminile”, con un approfondimento sulla finanza sostenibile e sul ruolo delle donne nel promuovere un nuovo paradigma di gestione del denaro e degli investimenti. La giornata si chiuderà a Manduria alle ore 18.30 con un incontro sul tema “Mettiamo a fuoco il nostro futuro?”: una riflessione sul risparmio gestito.

 

Condividi: