“Gran Prix Le Strade del Salento” a Sogliano Cavour. Ancora un successo per il CSI di Terra d’Otranto

“Gran Prix Le Strade del Salento” a Sogliano Cavour. Ancora un successo per il CSI di Terra d’Otranto

20 Agosto 2021 0 Di Redazione

Grande successo la tappa cittadina di Sogliano Cavour del “13° Gran Prix – Le strade del Salento” che ha visto la splendida organizzazione del CSI Comitato di Terra d’Otranto. La gara podistica si è svolta Mercoledì 18 agosto nell’ambito dell’iniziativa “REstate a Sogliano”, a cura dell’Amministrazione comunale, con la collaborazione della locale Pro Loco.

Quasi 200 gli atleti iscritti alla competizione per un evento che ha visto la partecipazione in gara del Colonnello Carlo Calcagni, atleta paralimpico dell’Esercito Italiano. Calcagni ha svolto la professione di ufficiale elicotterista dopo essere stato anche paracadutista nella Folgore. Durante la missione di pace in Bosnia nel 1996, dove era impiegato nel soccorso medico sanitario per i feriti civili e militari, ha subito una intossicazione da metalli pesanti. Una contaminazione lenta ed inesorabile che gli ha devasto tutti gli organi del corpo e modificato anche un gene. Per sopravvivere ed affrontare le sue numerose patologie, tra cui mielodisplasia, cardiopatia, sensibilità chimica multipla, Parkinson, Carlo si sottopone a cure quotidiane pesantissime che prevedono, tra l’altro, 7 iniezioni, 4 ore di flebo, 300 compresse, ossigenoterapia, sauna ad infrarossi, lettino ad infrarossi. Non si è arreso, è un eroe e un esempio per tutti. La sua missione ora è dare forza e coraggio perché, come scrive nel suo blog, “tutto è possibile, basta crederci”.

“Siamo veramente soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione e la presenza del colonnello Calcagni che ringraziamo per aver portato il suo prezioso contributo sportivo e soprattutto umano – dichiara Mauro Longo, presidente del Comitato CSI di Terra d’Otranto che ha sede a Galatina – il comitato è in forte crescita, raccoglie sempre nuovi consensi e, grazie all’impegno dello staff e delle associazioni a noi affiliate, organizziamo sempre più eventi, a cominciare da quello che si terrà oggi a Santa Cesarea Terme con la quarta tappa del Gran Prix”.

>>> Il video racconto della tappa di Sogliano Cavour: