Sviluppo della cultura dello sport e finanziamento dell’impiantistica sportiva

Sviluppo della cultura dello sport e finanziamento dell’impiantistica sportiva

27 Settembre 2021 0 Di Redazione

Oggi a Lecce, riflettori puntati su “Sviluppo della cultura dello sport e finanziamento dell’impiantistica sportiva” nel seminario organizzato dal Collegio Geometri di Lecce in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS). Scopo dell’iniziativa è presentare i nuovi bandi di finanziamento ICS per la riqualificazione di impiantistica sportiva e luoghi culturali, rivolti a soggetti pubblici (Comuni, Province, Regioni, Unioni di Comuni, ecc.) e privati.

Interventi, attività e progetti per la valorizzazione del patrimonio sportivo e culturale potranno contare, anche quest’anno, su nuovi prodotti finanziari a condizioni agevolate utilizzabili per opere di manutenzione, ristrutturazione, miglioramento dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica di impianti sportivi e luoghi della Cultura, da realizzarsi nell’ottica di una concezione moderna e funzionale delle strutture, rispettosa della sicurezza per i fruitori.

“Far conoscere queste opportunità al territorio e a tutti i professionisti è importante – sottolinea Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce – per far sì che i plafond economici relativi ai mutui agevolati dell’Ics vadano presto ad esaurimento e non restino inutilizzati. È con spirito di servizio che noi geometri desideriamo porci al fianco di Ics, offrendo uno degli asset della nostra Categoria, ossia la capillarità nel territorio, così da consentire la più ampia diffusione di queste misure, mettendo a disposizione il nostro contributo tecnico e specialistico per le diverse progettazioni necessarie in ogni realtà locale. L’auspicio è che in primis gli Enti locali colgano queste opportunità per riqualificare le numerose strutture sportive del territorio, anche quelle a servizio delle scuole e degli oratori parrocchiali. I geometri sono disponibili a prestare consulenza a soggetti pubblici e privati per la progettazione dei lavori”.

Il seminario inizierà alle 9.30 nella sala convegni dell’hotel Hilton. L’incontro si aprirà con i saluti del presidente del Collegio Geometri di Lecce, Luigi Ratano. A seguire, prenderanno la parola Gian Luca Musso, presidente nazionale ASD Geosport; Vincenzo Fucci, responsabile commerciale Puglia dell’ICS; Claudio Barriera, referente CONI Lecce.

Nella stessa mattinata, presso la sede del Collegio Geometri in via Duca Degli Abruzzi, 49, si svolgerà l’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali della ASD GeoSport (Associazione sportiva geometri italiani), di cui lo stesso Ratano è socio fondatore e vice presidente nazionale uscente. “GeoSport è una bellissima realtà – dice – e mi auguro che i giovani geometri continuino a farla crescere come merita, io lascio al posto a loro dopo 20 anni densi di attività”.